A cura di Giuseppe Orrù

“Oceano”, la navigazione filosofica di Roberto Casati: ecco perché l’uomo dipende dal mare

“Oceano. Una navigazione filosofica” è il nuovo libro di Roberto Casati, che analizza alcuni verbi di uso comune rapportati al legame tra l’uomo, l’ambiente e il mare

“Oceano”, la navigazione filosofica di Roberto Casati: ecco perché l’uomo dipende dal mare
A cura di Giuseppe Orrù

“Oceano”, la navigazione filosofica di Roberto Casati: ecco perché l’uomo dipende dal mare

“Oceano. Una navigazione filosofica” è il nuovo libro di Roberto Casati, che analizza alcuni verbi di uso comune rapportati al legame tra l’uomo, l’ambiente e il mare

4 minuti di lettura

Pensare, meditare, mettersi in discussione e prendere il mare aperto con il libro “Oceano. Una navigazione filosofica”. E’ questo l’invito dell’autore Roberto Casati, che indossa i panni del marinaio filosofo per accompagnare il lettore in una navigazione che ha un’unica meta: mettere in dubbio ogni certezza costruita sulla terraferma.

Quante volte i termini marinareschi, soprattutto quelli legati alla partenza, al viaggio e all’ignoto, vengono utilizzati come metafora della vita di tutti i giorni? In “Oceano. Una navigazione filosofica” (216 pagine, 20 euro), libro edito da Einaudi, Roberto Casati fa il contrario.

Prende dei verbi di uso comune, che usa per dare il titolo ai vari capitoli del libro, e analizza altrettante parole per raccontare e costruire nel lettore la contezza del vero rapporto tra l’uomo e il mare. Incontrare, cercare e immaginare, pensare, salpare e osservare, nascere, usare e rispettare, soccorrere, approdare e ripensare sono i verbi e i titoli dei vari capitoli della navigazione filosofica di Casati.

Dipendiamo dal mare come risorsa per respirare, per nutrirci, e anche per sognare. Il mare fa parte del nostro ambiente pur restando un mondo altro, temibile quanto irresistibilmente suggestivo, un altrove radicale. Ma è proprio questa sua alterità a permetterci di ripensarlo da una prospettiva inedita, per capire in che misura esso ha fatto di noi quello che siamo, indicandoci quello che dovremmo diventare.

Questo libro è un viaggio dentro il mare aperto, leggendo queste pagine salpiamo come Ulisse per iniziare un’avventura, siamo un pensiero in movimento. Ci scopriamo accanto all’autore mentre attraversa l’Oceano su una barca a vela in veste di marinaio/filosofo. Perché navigare ci trasforma, asseconda il nostro desiderio di conoscenza e apre le porte della percezione.

Veleggiare dentro uno spazio di libertà senza confini, che dialoga con il cielo, muta radicalmente il nostro rapporto con l’ambiente, con le persone e persino con gli oggetti. La barca diventa una scuola di vita che ci obbliga a pensare ogni cosa da capo per agire in modo nuovo. Dà vita ad una forma di conoscenza attiva, costruita dall’azione: una filosofia del mare.

Grazie a cartografie stranianti e inversioni di prospettiva, Roberto Casati fa vacillare le nostre opinioni e certezze “terrestri”, per introdurci a nuovi valori e responsabilità, suggerendo risposte alle nostre mancanze o colpe verso la natura e il mondo che ci circonda: dal ruolo del plancton al soccorso in mare dei migranti. Perché “sulla spiaggia davanti al mare aperto c’è chi incontra un limite e si ferma, e chi invece scorge una possibilità e si imbarca”.

“La filosofia e il mare – sottolinea l’autore – sono legati a doppio filo. Voglio proporre un’ipotesi: non la filosofia in sé, ma la filosofia come si è consolidata e tramandata, nel modo in cui la conosciamo, nasce dal mare, dal confronto esigente con qualcosa che non comprendiamo ma con cui dobbiamo interagire”.

“Oceano” è un manuale di filosofia contemporanea che ha tanto da insegnare anche a chi sul mare e col mare ha costruito la sua vita e il suo legame. Ogni gesto, ogni pensiero e ogni azione di ogni giorno trovano il loro riflesso nel legame tra l’uomo e il mare. Casati ce lo spiega e ci invita a salpare con lui.

L’AUTORE – ROBERTO CASATI

Roberto Casati, filosofo delle scienze cognitive al CNRS, professore all’EHESS, dirige l’Institut Nicod a Parigi. Ha insegnato in diverse università europee e statunitensi, e collabora regolarmente all’inserto domenicale del Sole 24 Ore.

Tra le sue pubblicazioni, “La scoperta dell’ombra” e (con Achille Varzi) “Semplicità insormontabili” sono state tradotte in una decina di lingue. Contro il colonialismo digitale ha suscitato un ampio dibattito sull’uso ragionato delle nuove tecnologie. Autore di navigazioni oceaniche, partecipa a diversi progetti di ricerca e di educazione sul mondo marino.

Pubblicazioni recenti sono l’antologia “The Sailing Mind” (Springer) e “The Cognitive Life of Maps” (MIT Press). Per Einaudi ha pubblicato “La lezione del freddo” (2017), vincitore del Premio ITAS Narrativa 2018 e del Premio Procida 2018, e “Oceano. Una navigazione filosofica” (2022).

La copertina del libro

Oceano. Una navigazione filosofica

di Roberto Casati

Giulio Einaudi Editore, Torino, 2022

Pagine: 216

Prezzo: 20,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,