Da Codecasa il nuovo progetto “Falco 24–2022” firmato dallo studio Bacigalupo
Uno yacht open planante, veloce e confortevole per il nuovo progetto del cantiere toscano con il designer ligure
Uno yacht open planante, veloce e confortevole per il nuovo progetto del cantiere toscano con il designer ligure
Nuovo progetto ai cantieri navali Codecasa, grazie alla collaborazione con lo studio di progettazione di Andrea Bacigalupo, maestro d’arte e yacht designer ligure. Si tratta di Falco 24–2022, imbarcazione open planante lunga fuori tutto 26,8 metri e capace di raggiungere una velocità massima di 40 nodi.
Una specialità, quella degli yacht veloci, che caratterizza il percorso professionale di entrambi i protagonisti. Bacigalupo è infatti specializzato nella progettazione di imbarcazioni filanti fino a 65 metri, a partire dalle fasi iniziali del disegno dello scafo e dei layout degli spazi interni fino a quelle più tecniche pre-costruttive, come l’analisi idrostatica, le prove in vasca per la determinazione della resistenza e quindi della motorizzazione, l’installazione di idrogetti, la definizione del layout della sala macchine e lo studio del piano di capacità.
I Cantieri Navali Codecasa invece devono il loro know-how, oltre a yacht all’avanguardia, anche alla Guardia Costiera Italiana, per la quale da oltre 20 anni realizzano le motovedette SAR “Ognitempo” per la ricerca e il soccorso in mare. Un modello attualmente in attività presso le principali direzioni marittime italiane, ma che è ormai conosciuto e apprezzato anche al di fuori dei confini nazionali.
Sull’onda di queste esperienze, Falco 24-2022, oltre alle prestazioni tecniche garantite dalla leggerezza dello scafo di materiale composito e da una coppia di motori MTU, offrirà una distribuzione degli spazi funzionale e confortevole. Il layout prevede infatti tre cabine, di cui quella armatoriale a prua, tutte dotate di bagno privato, area giorno e cucina con cabina per l’equipaggio sottocoperta e ampi spazi conviviali sul ponte superiore, collegato a quello sottostante da una scala baricentrica all’intero scafo.
Argomenti: Cantieri Navali, Daily Nautica