La “triade” di portolani cartografici per navigare intorno alla Sardegna
Edizioni Il Frangente ha “diviso” in tre il portolano cartografico della Sardegna, per offrire al diportista uno strumento ancora più agevole da consultare, con la precisione di sempre
La “triade” di portolani cartografici per navigare intorno alla Sardegna
Edizioni Il Frangente ha “diviso” in tre il portolano cartografico della Sardegna, per offrire al diportista uno strumento ancora più agevole da consultare, con la precisione di sempre
Delle tante varietà ed uscite del Portolano cartografico di Edizioni Il Frangente abbiamo già parlato più volte su queste pagine. Si tratta di volumi ricchi di informazioni tecniche e pratiche, preziosi consigli su porticcioli, approdi e ormeggi, che permettono di pianificare al meglio la crociera.
Tra questi non poteva mancare il Portolano cartografico, a cura di Luca Tonghini, dedicato alla Sardegna (il Portolano cartografico 3), che analizza punto per punto ogni approdo disponibile sulla costa della seconda isola italiana. L’intuizione della casa editrice Il Frangente è stata quella di suddividere il portolano, creando tre volumi distinti. In questo modo il diportista avrà tutte le informazioni, con la precisione di sempre, ma raccolte in volumi più semplici e agevoli da consultare.
Il Portolano cartografico, come dice anche il nome, più che sul testo si basa sulla cartografia che, per essere consultata, deve essere pubblicata su pagine di buone dimensioni, proprio come i volumi de Il Frangente. Ogni volume non supera la 80 pagine: in questo modo si ha tra le mani un manuale di più facile consultazione.
Nascono così le tre parti del Portolano cartografico Sardegna 3: il 3c dedicato alla costa Nord, dall’Isola dell’Asinara al Golfo di Marinella, il 3d per la costa Est e Sud-Est, da Capo Figari a Capo Spartivento, e il 3e per la costa Sud-Ovest e Ovest, da Cagliari a Porto Torres. Tutti i tre volumi sono alla loro prima edizione nel 2022.
L’introduzione comprende una tavola con distanze e rotte principali dell’area generale, elenco della cartografia tradizionale e digitale e informazioni meteorologiche generali.
Le guide rapide di consultazione all’inizio di ogni capitolo riportano i principali porti e marina, con i relativi servizi (erogazione di acqua e corrente, carburante, assistenza tecnica, ecc.) e le baie idonee all’ancoraggio, con le relative caratteristiche utili al navigante (protezione, natura del fondo, profondità, possibilità di approdo con il tender, ecc.).
Basta dunque un rapido sguardo per essere in grado di scegliere il porto o la baia a seconda della propria barca e delle condizioni meteo. I numerosi piani di porti e baie sono corredati da una ricca gamma di pittogrammi che ne facilitano l’immediata consultazione. Brevi testi completano le informazioni di pilotaggio indispensabili per una navigazione sicura. In tutti i piani è presente un’icona che indica i venti di traversia.
3C – DALL’ASINARA AL GOLFO DI MARINELLA
La principale caratteristica di questo portolano, studiato per programmare itinerari a breve raggio, sono le 49 tavole che illustrano tutti i porti, approdi e ancoraggi dell’area di navigazione. Il volume 3c (80 pagine, 31 euro), dedicato alla costa Nord, descrive la Sardegna costa Nord, dall’Isola dell’Asinara al Golfo di Marinella. Per farlo l’autore raccoglie 170 waypoint in Wgs 84, 35 porti e marina, 49 tavole cartografiche e 113 baie e ancoraggi.
3D – DA CAPO FIGARI A CAPO SPARTIVENTO
Altre 49 tavole, pubblicate nel volume 3d (68 pagine, 26 euro), illustrano tutti i porti, approdi e ancoraggi della costa Est e Sud-Est della Sardegna, da Capo Figari a Capo Spartivento. Luca Tonghini propone al diportista 147 waypoint in Wgs 84, 31 porti e marina, 38 tavole cartografiche e 105 baie e ancoraggi.
3E – DA CAGLIARI A PORTO TORRES
Tutta la costa Sud-Ovest e Ovest della Sardegna è racchiusa nelle 43 tavole del volume 3e (76 pagine, 31 euro) del Portolano cartografico. Da Cagliari, tramite la costa di Ponente, si risale fino a Porto Torres. Nell’analisi cartografica di Tonghini sono comprese anche le due isole dell’arcipelago sulcitano: Sant’Antioco e l’isola di San Pietro. In tutto troviamo 147 waypoint in Wgs 84, 32 porti e marina, 43 tavole cartografiche e 82 baie e ancoraggi.
Portolano cartografico Sardegna 3c
di Luca Tonghini
Edizioni Il Frangente, Verona, febbraio 2022
Pagine: 80, illustrate a colori
Prezzo: 31,00 euro
Portolano cartografico Sardegna 3d
di Luca Tonghini
Edizioni Il Frangente, Verona, febbraio 2022
Pagine: 68, illustrate a colori
Prezzo: 26,00 euro
Portolano cartografico Sardegna 3e
di Luca Tonghini
Edizioni Il Frangente, Verona, febbraio 2022
Pagine: 76, illustrate a colori
Prezzo: 31,00 euro.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica