Varato “Lugduno”, il Zeelander Z72 nato per esplorare i fiordi norvegesi
Il cantiere olandese Zeelander Yachts consegna a un armatore affascinato dalle coste della Norvegia la sua prima imbarcazione
Il cantiere olandese Zeelander Yachts consegna a un armatore affascinato dalle coste della Norvegia la sua prima imbarcazione
A Groot-Ammers, sede della produzione navale del marchio olandese Zeelander Yachts, è stato varato Lugduno, Zeelander Z72 scelto da un armatore alla sua prima esperienza. Chiamato come i Romani nominavano il porto di Katwijk, attracco di riferimento per il proprietario, nasce per soddisfare un desiderio preciso, cioè quello di navigare lungo le coste dei fiordi norvegesi.
“La nostra prima destinazione sarà la Norvegia – spiega infatti il committente – per esplorare i fiordi. In seguito vedremo dove questo yacht ci porterà. Abbiamo sempre avuto un forte legame con l’acqua, ma questa è la nostra prima barca. Ovvio che fosse uno Zeelander, è talmente bello. Ne sono colpito”.
Lunga 66 piedi, l’ammiraglia del cantiere olandese è frutto di una collaborazione con il designer connazionale Cor D. Rover. La sua elegante e slanciata linea ad S richiama l’aspetto iconico della flotta Zeelander Yachts, dalla prua generosa e dalla poppa snella, con ampie aperture vetrate.
Spazioso negli esterni così come negli interni, di segno moderno e contraddistinti da finiture di pregio come legno e pelle, il layout dello Zeelander Z72 prevede angolo cottura e zona pranzo nel cuore dello scafo, sul ponte principale così come la timoneria. Il ponte inferiore ospita invece la suite armatoriale, due cabine per gli ospiti, tutte dotate di bagno privato, e la cabina del capitano.
Tre motori Volvo Penta 1350 IPS garantiscono una velocità fino a 40 nodi, senza tuttavia disturbo sonoro o da vibrazioni grazie allo scafo, studiato nella forma e negli spessori, e soprattutto all’utilizzo di materiali fonoisolanti.
Argomenti: barche a motore, Daily Nautica