Al Salone Nautico di Venezia torna la “E-Regatta”
Grande novità di questa edizione della "E-Regatta" è la gara di velocità a cui parteciperanno solo barche monotipo e monomotore ad un pilota
Grande novità di questa edizione della "E-Regatta" è la gara di velocità a cui parteciperanno solo barche monotipo e monomotore ad un pilota
Dall’1 al 3 giugno, in occasione del Salone Nautico di Venezia (28 maggio-5 giugno), si terrà la seconda edizione della E-Regatta, il format esclusivo che lo scorso anno ha visto per la prima volta al mondo tre giornate dedicate alla mobilità elettrica attraverso nuove tipologie di gare, studiate per esaltare al meglio la performance di queste imbarcazioni sotto ogni aspetto.
Si partirà con la sfilata delle barche elettriche nella città storica di Venezia, passando attraverso il meraviglioso Canal Grande, per poi proseguire con le gare di manovrabilità “Slalom” ed “E-Ballerina” e, grande novità di questa edizione, con la gara di velocità, riconosciuta dalla FIM (Federazione Motonautica Italiana), a cui parteciperanno solo barche monotipo e monomotore ad un pilota.
A conclusione della manifestazione si svolgerà un convegno sulla transizione ecologica, che si aprirà con un momento di confronto e terminerà con una sessione tecnica, durante la quale le aziende partecipanti presenteranno le loro novità, e con la cerimonia delle premiazioni.
“Il Salone Nautico di Venezia – afferma il sindaco Luigi Brugnaro – si conferma anche in questa terza edizione luogo di sperimentazione e innovazione. La consolidata esperienza della E-Regatta dimostra come Venezia sia veramente, a tutti gli effetti, la più antica città del futuro. Qui, nella significativa cornice dell’Arsenale, fulcro di quella Serenissima che nei suoi 1000 anni di storia ha dimostrato di essere la regina incontrastata dei mari, siamo tornati a dare lustro alle nostre eccellenze”.
“Un omaggio alla tradizione – sottolinea il primo cittadino – ma ancor più la dimostrazione di voler continuare ad essere luogo dove guardare al futuro della nautica e alla continua ricerca di una sua conversione green. Anche in questo Venezia conferma l’impegno di diventare ‘Capitale mondiale della Sostenibilità’. Non un semplice slogan ma un vero e proprio riconoscimento per il lavoro fin qui fatto e per la visione strategica di un futuro che, anche assieme al team di E-Regatta, Venezia vuole portare avanti. Ancora complimenti e buona E-Regatta a tutti”.
La E-Regatta è organizzata da Assonautica di Venezia, Associazione Motonautica Venezia, VeniceAgenda2028, Venti di Cultura e Triumph Group International, in collaborazione con Vela e FIM. Tutte le imbarcazioni che vogliono partecipare alla E- Regatta devono essere iscritte al Salone Nautico di Venezia e confermare la propria partecipazione inviando un’email a info@assonauticavenezia.it.
Programma
Mercoledì 1 giugno
Verifiche tecniche e briefing generale: area E-Village
Corteo acqueo (percorso): Darsena Grande – percorso esterno nord – Cannaregio – Rialto – Bacino di San Marco – rientro in Arsenale
Giovedì 2 giugno
Riunione piloti, Slalom, E-Ballerina: Darsena Grande
Gara di velocità monotipo: Idroscalo
Venerdì 3 giugno
Convegno sulla transizione ecologica, dibattito politico, interventi delle aziende: Torre di Porta Nuova
Premiazioni: area del sommergibile Dandolo
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, Daily Nautica, Saloni Nautici