Riva vara il flybridge 102′ Corsaro Super: è il successore di un bestseller dello storico cantiere
Stile e carattere delle imbarcazioni Riva per un superyacht che si amplia nelle dimensioni e si arricchisce nel concept
Stile e carattere delle imbarcazioni Riva per un superyacht che si amplia nelle dimensioni e si arricchisce nel concept
Degno successore di uno dei più amati bestseller Riva, il 100′ Corsaro, il nuovissimo 102′ Corsaro Super è stato varato a La Spezia confermando lo stile e il carattere delle imbarcazioni del cantiere ligure. Proprio nell’anno del 108° anniversario dalla sua fondazione, Riva ha deciso così di regalarsi un superyacht maestoso ed elegante, in linea con le richieste degli armatori di oggi, che sarà presentato in anteprima al Cannes Yachting Festival 2022.
Disegnato da Mauro Micheli e Sergio Beretta, fondatori dello studio di progettazione Officina Italiana Design, tradizionalmente legato al marchio Riva, in collaborazione con il comitato strategico di prodotto presieduto dall’ingegnere Piero Ferrari e la direzione engineering di Ferretti Group, il 102′ Corsaro Super si amplia nelle dimensioni e si arricchisce nel concept.
Una freccia sul mare
Il disegno dello scafo e della sovrastruttura dà un imprinting sportivo all’insieme, grazie ad una silhouette filante e decisa, protesa come una punta di freccia lanciata sulle onde. Oltre 30 metri di lunghezza fuori tutto, con baglio di quasi 7 metri, che esaltano l’aerodinamicità, sottolineata anche da nuove potenze laterali di cristallo.
I tre ponti aprono ai passeggeri, ospitati in cinque cabine, nuove dimensioni abitative sia all’esterno sia negli interni, improntate alla trasparenza, alla fluidità spaziale, al contatto fisico e visivo con il paesaggio marino circostante. In tal senso sono progettate le speciali falchette a ribalta, che l’armatore può far inserire su entrambi i fianchi e che si trasformano in terrazze panoramiche, e la zona di poppa, vero e proprio beach club di oltre 35 metri quadrati.
Calibrato mix tra classico e high-tech
Due i layout disponibili per la configurazione del salone principale del 102′ Corsaro Super, che a seconda delle esigenze armatoriali vedono alternarsi a poppa e a centro imbarcazione la zona pranzo o l’area conversazione e relax, con divani e sedute. Lo stile che dà l’imprinting agli ambienti è frutto di un calibrato mix tra classico e high-tech, con una predominanza di noce canaletto in abbinamento inedito con il titanio satinato dei cielini o con superfici vetrate e palette cromatiche declinate su tinte fredde.
Per quanto riguarda la dotazione tecnica a bordo del 102′ Corsaro Super, la versione standard di propulsione prevede una coppia di motori MTU 16V 2000 M96, dalla potenza di 2.435 mhp ciascuno, per una velocità massima prevista di 26 nodi. In alternativa è possibile invece installare una coppia MTU 16V 2000 M96L, dalla potenza di 2.638 mhp ciascuno, che permette di aumentare la velocità oltre i 28 nodi.
Argomenti: Cantieri Navali, Daily Nautica, superyacht