20 maggio 2022

Pasta con pomodori secchi e filetti di tonno

20 maggio 2022

Facilissima e super gustosa: con due semplici ingredienti è possibile realizzare questo sugo dal sapore d'estate

Pasta con pomodori secchi e filetti di tonno

Facilissima e super gustosa: con due semplici ingredienti è possibile realizzare questo sugo dal sapore d'estate

2 minuti di lettura

Con due comuni conserve, dal sapore decisamente mediterraneo, abbiamo realizzato questo sugo speciale, pensando soprattutto agli amici che navigano con piccole cucine di bordo. La regola della cambusa è “niente spreco“, così, se dovessero avanzare dei pomodorini e qualche filetto, preparate delle bruschette, saranno un antipasto perfetto.

Ingredienti per 4 persone

Pasta corta a piacere 400 gr
Pomodori secchi 50 gr
Tonno sott’olio 250 gr
1 peperoncino rosso
Capperi 30 gr
Spicchio di aglio 2
Olive verdi denocciolate 50 gr
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione:

Mettete a bollire l’acqua salata e cuocete la pasta, il sugo richiederà giusto il tempo di cottura della pasta. Fate scaldare un generoso giro d’olio in una padella e soffriggete l’aglio insieme al peperoncino spezzettato. Tagliate a pezzettini i pomodorini secchi e, non appena l’olio inizia a sfrigolare, uniteli in padella agli altri ingredienti.

Dopo alcuni minuti incorporate anche i capperi, sotto sale o sott’aceto è indifferente, ricordatevi però di sciacquarli con l’acqua corrente. Per ammorbidire il sugo aggiungete alla padella un mestolino di acqua di cottura della pasta. A questo punto unite anche il tonno sott’olio precedentemente sgocciolato e mescolate tutti gli ingredienti, mantenendo sempre la padella su una fiamma vivace.

Rimuovete l’aglio dalla padella e aggiungete le olive verdi denocciolate intere. Scolate la pasta e trasferitela direttamente nella padella con il sugo, fatela saltare alcuni istanti e servitela bollente.

La ricetta è sponsorizzata da Sommariva, tradizione agricola dal 1905. La famiglia Sommariva da oltre 106 anni produce olio extravergine di oliva e molte altre eccellenze liguri: pesto genovese bio con basilico genovese dop, olive taggiasche in salamoia, caviale del Centa, crema di acciughe, carciofini, conserve e molto altro. L’olio è anche l’ingrediente principale della linea cosmetica che comprende creme e saponi. L’azienda Sommariva è stata tra le prime a credere nel bio e dal 1972 porta avanti questa filosofia.

Puoi comprare tutti i prodotti Sommariva cliccando su questo link.

Argomenti: