“Le fate in nero”: nel libro di Corcione un’avventura dal Mare del Nord fino a Napoli
Edizioni Il Frangente ha pubblicato il libro “Le fate in nero” di Gino Corcione per la collana “I gialli del mare. Napoleone Esposito indaga”. Un thriller che profuma di salsedine
“Le fate in nero”: nel libro di Corcione un’avventura dal Mare del Nord fino a Napoli
Edizioni Il Frangente ha pubblicato il libro “Le fate in nero” di Gino Corcione per la collana “I gialli del mare. Napoleone Esposito indaga”. Un thriller che profuma di salsedine
Un’avventura unica che parte dal Mare del Nord e arriva fino a Napoli: è la trama del libro “Le fate in nero” (320 pagine, 19 euro), scritto da Gino Corcione e pubblicato da Edizioni Il Frangente.
La casa editrice veronese pubblica sempre titoli legati al mare e questo non è da meno. Non solo guide, manuali, portolani e racconti di viaggio, ma anche dei thriller, pur sempre accompagnati dal profumo di salsedine. “Le fate in nero” fa parte della collana “I gialli del mare. Napoleone Esposito indaga”.
Estate 1985. Kattegat, un tratto di mare sconosciuto ai più dove si fondono le grigie acque del Mare del Nord e del mar Baltico: bassi fondali tra centinaia di scogli e isolotti che danno vita a correnti anomale. Nessuno che non l’abbia provato può immaginare cosa significhi essere sorpresi da una tempesta in quello stretto: il mondo è capovolto e basta un attimo di indecisione per morire. Cinque ricche donne credono di andare in Norvegia per ammirare il sole di mezzanotte.
Roma, un attico a Trinità dei Monti e un baule in soffitta: un francobollo con il volto della regina Vittoria si affaccia intatto tra i fogli rosicchiati dal tempo e dai topi. Esistono al mondo solo altri 27 esemplari del One Penny delle Mauritius e ciascuno vale 5 miliardi di lire. Un nobile decaduto crede di essere diventato ricco.
Napoli, Napoleone Esposito ha finalmente aperto la sua agenzia di investigazioni e ora, unico padrone di se stesso, crede di aver accettato un caso simile ai tanti che ha risolto alle dipendenze della compagnia di assicurazioni Nautica Levante.
La vita dei sette personaggi è però poca cosa per gli squali che, silenziosi e letali, si avvicinano in cerchi sempre più stretti creando un vortice di morte. Un’avventura estrema, dal Nord del mondo a Roma e Napoli, in un incalzare di colpi di scena che travolge il lettore dalla prima all’ultima pagina.
L’AUTORE – GINO CORCIONE
Gino Corcione è nato a Napoli nell’ottobre del ’48. Avvocato per quasi quarant’anni per campare e velista dall’età della ragione per amore, è riuscito a conciliare le due attività fino alla pensione, quando ha preso il largo, oltre l’orizzonte, attraverso gli oceani, anche in solitario, dedicandosi a scrivere romanzi gialli immersi in avventure di mare realmente vissute. Oggi per la maggior parte dell’anno vive a bordo della sua amata barca a vela di 12 metri, Lupo Solitario.
Le fate in nero
di Gino Corcione
Edizioni Il Frangente, Verona, 2022
Pagine: 320
Prezzo: 19,00 euro.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, mare