26 maggio 2022

Procedono i lavori per il Codecasa Classic Yacht 24 Costr. F242: sarà consegnato nel 2023

26 maggio 2022

Il Codecasa Classic Yacht 24 Costr. F242, perfetto equilibrio tra passato e presente, sarà caratterizzato da una grande eleganza e raffinatezza

Procedono i lavori per il Codecasa Classic Yacht 24 Costr. F242: sarà consegnato nel 2023

Il Codecasa Classic Yacht 24 Costr. F242, perfetto equilibrio tra passato e presente, sarà caratterizzato da una grande eleganza e raffinatezza

2 minuti di lettura

I Cantieri Navali Codecasa di Viareggio stanno lavorando a pieno ritmo alla costruzione del primo esemplare del Codecasa Classic Yacht 24 Costr. F242, la cui consegna è prevista per l’estate del 2023.

Il nuovo yacht, un 24 metri che rende omaggio all’epoca d’oro della nautica degli anni ’50 e ’60 incorporando le ultime innovazioni tecnologiche, presenta linee classiche con inserti in mogano dall’eleganza senza tempo, che si uniscono ad una costruzione interamente in alluminio, assolutamente moderna e in grado di offrire altissime prestazioni.

Lo scafo, anch’esso in alluminio, è stato costruito per intero partendo con la coperta in appoggio sul plateau e recentemente è stato ribaltato per poter procedere con i lavori di allestimento. Proprio nell’allestimento e coordinamento della costruzione è coinvolto direttamente il Builder’s Team di Codecasa con il project manager Roberto Dalle Mura e Matteo Buonomo, in collaborazione con l’ingegnere Sara Maggi di Camper & Nicholsons per conto dell’armatore.

Il progetto esclusivo è stato ideato dall’architetto Luca Dini di Luca Dini Design e dall’ingegnere Francesco Rogantin di Names Studio, insieme a Kurt Lehmann di Yacht Moments, traendo ispirazione dagli yacht della loro infanzia per creare un concept di grande appeal per gli armatori, alla ricerca di un’imbarcazione elegante e maneggevole che non passi inosservata. Il risultato finale sarà un perfetto equilibrio tra passato e presente e regalerà una sensazione di grande eleganza e raffinatezza, da vero “gentleman”.

Caratteristiche tecniche:

Lunghezza fuori tutto: 24.00 metri ca.

Larghezza massima: 6.50 metri

Immersione massima: 1.40 metri ca.

Scafo: Alluminio 5083 H111/H321

Sovrastruttura: Alluminio 5083 H111/H321

Classifica: RINa “C ✠ HULL, ° MACH, SERVICE UNRESTRICTED”

Dislocamento a pieno carico: 90 tonnellate ca.

Motori principali: 2 MAN D2862LE426 V12 1550 1550 Hp at 2.300 rpm

Stabilizzatori: SEAKEEPER gyroscopic stabilizer system

Generatori: 2 KOHLER 28 kW 4010V 50Hz 3ph diesel

Eliche: 2 DETRA

Velocità massima: 25 nodi ca.

Autonomia: 2,100 nm @ 9 nodi

Capacità gasolio: 10.000 litri ca.

Capacità acqua dolce: 2.000 litri ca.

Cabine: 1 cabina armatore + 3 cabine ospiti (con il layout da 4 cabine), 1 cabina armatore + 2 cabine ospiti (con il layout da 3 cabine)

Cabine equipaggio: 2 a due letti

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Rita says:

    Articolo interessante complimenti