Lo yacht designer Gianluca Adragna al Tigullio Design District: “Tutto parte da un foglio bianco”
Daily Nautica, media partner del Tigullio Design District, fino al 12 giugno seguirà gli interventi dei partecipanti per una panoramica sul design mondiale per il mare
Daily Nautica, media partner del Tigullio Design District, fino al 12 giugno seguirà gli interventi dei partecipanti per una panoramica sul design mondiale per il mare
Lo yacht designer Gianluca Adragna, durante la seconda giornata del Tigullio Design District, ha raccontato come è nata la sua passione per le barche, poi trasformata in professione. “Tutto è iniziato in un altro golfo, quello di Trieste – ha spiegato Adragna – dove, all’età di due anni, mio padre decise di portami in barca. Ovviamente, per un bambino piccolo c’erano due reazioni probabili: o innamorarsi del tutto della barca o rifiutarla. Nel mio caso mi sono innamorato”.
Un amore duventato un lavoro, dopo gli studi nautici, non senza aver prima provato lui stesso a costruire una barca a vela, insieme ad un gruppo di amici. Un’esperienza che ha condizionato il suo modo di concepire un’imbarcazione. “Ogni volta – ha sottolineato lo yacht designer – tutto parte dalla prima linea della matita su un foglio bianco. Ma ho sempre pensato che bisognasse lavorare a stretto contatto con i cantieri: non mi bastava progettare la barca e consegnare i disegni. Lo yacht designer, infattu, solo se lavora a stretto contatto con il costruttore arriva a capire le problematiche reali e a migliorare il progetto”.
Un processo creativo che sfocia obbligatoriamente nell’innovazione, “perchè – ha ricordato Adragna – il futuro della nautica passa dalla tecnologia“, che è stato raccontato in questo secondo appuntamento quotidiano anche da Ludovica Serafini e Roberto Palomba, protagonisti riconosciuti nel settore del design e dell’arredamento.
Ecco i relatori della seconda giornata della manifestazione, i cui interventi si possono seguire anche in differita sul canale YouTube del Tigullio Design District:
mattina
Ludovica Serafini + Roberto Palomba, architect and designer at Ludovica+Roberto Palomba, Italia
Luo Zhiwei, director of Shanghai Promotion Center for City of Design, Cina
Massimiliano Dalle Sasse, architect, interior designer, art director, Italia
pomeriggio
Srini Srinivisan, president of World Design Organization – WDO, India
Gianluca Adragna, founder and yacht designer at Adragna Yacht Design, Italia
Julia Baydyk, founder and design principal at Alta Idea Design Studio, Ucraina
Andrea Signoretto, industrial designer at Andrea Signoretto Design Studio, Italia
Florencia Nieto, interior designer, Argentina
Antonio Spataro, CG artist, Italia
sera
Tran Ngoc Danh, founder and ceo of Vietnam Design Association, Vietnam
Paola Tuosto, co-founder and design director at T&V Architects, Italia
Argomenti: Daily Nautica