Macan Boats, le barche 100% in alluminio che hanno conquistato il Salone Nautico di Venezia
Macan Boats ha lanciato la nuova gamma di imbarcazioni completamente in alluminio all'ultimo Salone Nautico di Venezia. Scopriamole insieme
Macan Boats ha lanciato la nuova gamma di imbarcazioni completamente in alluminio all'ultimo Salone Nautico di Venezia. Scopriamole insieme
“Born to be different”. Così recita lo slogan di Macan Boats, cantiere nato a Muscoline, a pochi chilometri dal Lago di Garda. In effetti c’è davvero qualcosa di diverso nelle imbarcazioni che abbiamo potuto notare durante l’ultimo Salone Nautico di Venezia. L’ingrediente che le rende senz’altro speciali, è l’alluminio. Una “nobile” lega che fa ancora fatica ad imporsi nel settore della nautica. O meglio, ha fatto fatica fino ad oggi. Già, perché il team di esperti di Macan Boats ha subito raccolto la sfida e, grazie alla straordinaria competenza nella carpenteria metallica, ha ottenuto grandi risultati.
I servizi di Macan Boats
Macan Boats fornisce ai clienti imbarcazioni uniche realizzate completamente in lega di alluminio, secondo la migliore tradizione artigianale italiana impiegando le più recenti tecniche di costruzione. Il concetto di Day Cruiser, qui, assume un significato del tutto diverso. Scordatevi i natanti inquinanti e spesso scomodi da usare. Le imbarcazioni Macan, sebbene conservino una dimensione medio-piccola, offrono prestazioni da urlo.
Per non parlare dell’aspetto. Dal fascino pulito ed elegante, questi piccoli yacht sono tutte imbarcazioni uniche nel loro genere. La costruzione in alluminio e la scelta dei materiali permette di personalizzare senza limiti la configurazione della barca, soddisfacendo le richieste dell’armatore.
Quali sono i vantaggi dell’alluminio?
Arrivati a questo punto sorge spontanea una domanda: perché puntare sull’alluminio? Innanzitutto perché è un materiale “indistruttibile” nonché facile da raccogliere. La lega utilizzata dal cantiere è 100% riciclabile. Il che significa che non va smaltita, ma può essere riutilizzata in un nuovo ciclo produttivo. In questo modo nessun pezzo dell’imbarcazione verrà inutilmente sprecato e acquisterà nuova vita.
L’idea di Macan era infatti quella di produrre imbarcazioni in economia circolare, con un occhio all’ecosostenibilità. Con il tempo questo materiale potrebbe definitivamente sostituire la vetroresina, che a fine vita diventa un rifiuto speciale difficile e costoso da smaltire.
E’ vero però che la lavorazione dell’alluminio comporta costi ancora elevati, ma è altrettanto vero che le imbarcazioni in alluminio hanno un basso costo di manutenzione e non è necessario creare lo stampo come nelle imbarcazioni in vetroresina. Senza contare le proprietà di questo metallo quando si trova a contatto con l’acqua. Nel tempo l’alluminio è più resistente e non ha problemi di osmosi ed è molto più robusto rispetto alle altre fibre.
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, Daily Nautica, Saloni Nautici