Cosa bisogna sapere per salire su una barca e iniziare a navigare a vela? Per chi non è mai salito a bordo, per chi esce in barca occasionalmente e per chi sogna di veleggiare in giro per il mondo, ecco la nostra nuova rubrica a puntate con dei brevi video in cui Claudio Bertani, istruttore della Lega Navale Italiana, spiega tutto ciò che c’è da sapere per andare a vela.
Una serie di video in cui vengono raccolte le informazioni utili per navigare in autonomia e sicurezza: dalle
dotazioni di sicurezza ai
documenti necessari da tenere a bordo, dal
controllo della strumentazione alle
manovre di ormeggio e disormeggio. I video sono girati a bordo di un
Kufner 54 che salpa dal
Marina Porto Antico di Genova per navigare al largo della costa genovese.
Ogni due settimane Daily Nautica pubblicherà una puntata della rubrica “ABC della vela“, fornendo informazioni pratiche a chi vuole farsi un’idea di cosa sia necessario per navigare o semplicemente ha bisogno di un ripasso o un aggiornamento.
La vela è un’attività molto concreta e per praticarla efficacemente e soprattutto in sicurezza è necessario avere alcune conoscenze di base teoriche, fondamentali per chiunque si avventuri in mare. Perché per essere marinai veri, per poter affrontare ogni condizione di mare, è necessario prima apprendere i fondamentali.
La prima puntata della rubrica “ABC della vela” è dedicata alle dotazioni di sicurezza che devono essere presenti a bordo sulle imbarcazioni con bandiera italiana. La prima dotazione obbligatoria è la cintura di salvataggio, più comunemente conosciuta come giubbotto di salvataggio, che deve avere delle caratteristiche precise in ottemperanza alle norme ISO 12402. Il numero dei giubbotti che devono essere obbligatoriamente presenti a bordo è legato al numero delle persone imbarcate.
Un altro importante strumento che non può mancare a bordo è la cassetta di pronto soccorso contenente i presidi medici di base, come, ad esempio, garze, cerotti e stecche per immobilizzare. E’ molto importante prestare attenzione anche alle dotazioni legate al soccorso: i fuochi a mano ed i razzi a paracadute devono essere in corso di validità. Queste dotazioni scadono ogni 4 anni e pertanto è necessario controllarne la scadenza ed eventualmente ripristinarle.
Un altro elemento molto importante è la zattera di salvataggio, obbligatoria a bordo per chi naviga oltre le 12 miglia. Chi invece naviga entro le 12 miglia può tenere a bordo solamente la zattera costiera. Un aspetto molto importante è la posizione della zattera: deve essere messa in un punto facilmente raggiungibile. E’ quindi preferibile non stivarla nei gavoni o sottocoperta.
Questi sono solo alcuni dei consigli che troverete nella rubrica “ABC della vela”, realizzata in collaborazione con il Marina Porto Antico che ha ospitato le riprese e
Kufner Yachts che ha messo a disposizione l’imbarcazione.