Barca semiaffondata a Varigotti: gli occupanti soccorsi da Guardia Costiera e diportisti
Ancora da accertare le cause dell’incidente. A trarre in salvo gli occupanti della barca semiaffondata a Varigotti sono stati i diportisti in zona e la Guardia Costiera
Ancora da accertare le cause dell’incidente. A trarre in salvo gli occupanti della barca semiaffondata a Varigotti sono stati i diportisti in zona e la Guardia Costiera
Incidente nelle acque di Varigotti, dove una barca è semiaffondata.
Nel pomeriggio di domenica 10 luglio la Guardia Costiera di Savona ha ricevuto una chiamata di soccorso proveniente da un natante a motore di circa 10 metri, con 8 persone a bordo, di cui 3 minori, in procinto di affondare nello specchio acqueo antistante Baia dei Saraceni – Varigotti – Finale Ligure, nel Savonese.
Sul posto è intervenuta la motovedetta CP863 mentre alcune unità da diporto che si trovavano in zona erano già all’opera per prestare i primi soccorsi accogliendo i primi naufraghi.
Una volta giunta sul posto, la motovedetta CP863 ha constatato lo stato di semi-affondamento del natante e ha tratto in salvo l’ultimo componente dell’equipaggio rimasto a bordo, nonché proprietario dell’unità.
Non ci sono stati né feriti né danni a cose grazie alla tempestiva reazione degli altri diportisti e della Guardia Costiera.
Una volta accertate le buone condizioni di tutti i membri dell’equipaggio, la Guardia Costiera ha coordinato le operazioni per un’immediata rimozione dell’unità che in serata è stata portata in sicurezza nel porto di Finale Ligure. Azione quest’ultima che ha scongiurato l’eventuale pericolo per l’ambiente costiero.
Ancora non si conoscono le cause dell’incidente, che saranno accertate dalle indagini della Guardia Costiera. Si esclude che ci sia stata una collisione.
Foto: Guardia Costiera
Argomenti: Daily Nautica, Incidenti