A cura di Ilaria Ugolini
ABC della vela: i documenti di bordo
La seconda puntata della rubrica ABC della vela è dedicata ai documenti di bordo
A cura di Ilaria Ugolini
ABC della vela: i documenti di bordo
La seconda puntata della rubrica ABC della vela è dedicata ai documenti di bordo
2 minuti di lettura
La rubrica di Daily Nautica “ABC della vela“, realizzata in collaborazione con il Marina Porto Antico e Kufner Yachts, prosegue con una puntata dedicata ai documenti di bordo. Claudio Bertani, istruttore della Lega Navale Italiana, spiega quali sono i documenti obbligatori da tenere a bordo che devono essere sempre in corso di validità.
- La licenza di navigazione, emessa dallo Sportello Telematico del Diportista (STED) dove sono riportati i dati della barca tra cui il numero e la sigla di iscrizione, il tipo e le caratteristiche principali dello scafo e dell’apparato motore ed il numero massimo delle persone trasportabili.
- Il certificato di sicurezza che attesta lo stato di navigabilità. E’ rilasciato dall’autorità marittima o della navigazione interna all’atto della prima iscrizione nell’archivio telematico centrale delle unità da diporto.
- La licenza di esercizio radio telefonico che accompagna l’apparato radio per la navigazione da diporto (obbligatorio in imbarcazioni e natanti da diporto per la navigazione oltre 6 miglia dalla costa). Se a bordo esiste un apparato radio (fisso o portatile), è necessario ottenere anche la licenza di esercizio RTF all’interno della quale viene descritto l’uso che si vuole fare dell’apparato.
- Il certificato di assicurazione per la responsabilità civile è obbligatorio per tutte le unità dotate di motore e di motore ausiliario. La sua assenza è punita anche con il sequestro dell’unità.
- Documenti relativi al motore fuoribordo che deve avere una dichiarazione di potenza rilasciata dal produttore o dall’importatore. E’ importante ricordare che anche il motore fuori bordo deve avere il suo certificato di assicurazione.
- Il certificato della zattera autogonfiabile: se si naviga oltre le 12 miglia con una zattera scaduta si è passibili di sanzione.
Argomenti: Daily Nautica, shipping, vela