A Cannes debutta l’SX280i di Capoforte, pezzo unico da “Collezione” disegnato da Christian Grande
Stile e performance per l'unico esemplare di SX280i Collezione prodotto dal cantiere cosentino, adatto agli sport acquatici e al relax in mare
Stile e performance per l'unico esemplare di SX280i Collezione prodotto dal cantiere cosentino, adatto agli sport acquatici e al relax in mare
Capoforte, in attesa del lancio ufficiale al prossimo Salone Nautico di Genova del suo primo scafo elettrico, esordisce al Cannes Yachting Festival con un modello realizzato in unico esemplare, l’SX280i Collezione.
“Il termine Collezione non è da intendersi come si usa nell’ambito della moda – spiega il designer dell’imbarcazione Christian Grande – ma indica proprio la volontà di collezionare un pezzo unico, dedicato agli appassionati che vogliano possedere un prodotto che non potrà mai essere confuso con un altro”. Dunque un pezzo unico che non sarà più replicato, performante e nel contempo comodo ed elegante, adatto per gli sport acquatici come per il relax sulle onde.
Concepito come una sorta di “salotto sull’acqua“, l’SX280i Collezione di Capoforte si distingue già per l’originale palette cromatica – Blue Whale per scafo e coperta, Cognac per le cuscinerie, Sunset Gold per il cruscotto – per poi svelare dettagli sartoriali, che sottolineano le qualità manifatturiere del cantiere cosentino. Esemplare in tal senso è il bordo perimetrale imbottito del pozzetto.
Il layout distributivo a bordo prevede un ampio pozzetto per la convivialità con passaggi laterali protetti, area di prua con prendisole e divano a C, spiaggetta poppiera per il contatto con l’acqua, zona centrale con divano a L rivolto verso la timoneria, che è dotata di un doppio sedile ergonomico vicino al mobile attrezzato.
Il vano motore, che ha una potenza di 350 cavalli e consente alla barca di raggiungere una velocità massima di 39 nodi e una velocità di crociera di 21 nodi, è protetto da un cuscino prendisole ampliabile con rotazione dello schienale. La lettera i del nome del motoscafo sta infatti per inboard, per sottolineare la presenza di una propulsione entrofuoribordo.
Argomenti: Daily Nautica, motori marini, Saloni Nautici