In costruzione il quinto SW96 di Southern Wind, lo yacht a vela da regata e da crociera
Modello di successo sulla scia dei risultati e delle prestazioni delle versioni precedenti, SW96 #5 vedrà il mare a fine 2023
Modello di successo sulla scia dei risultati e delle prestazioni delle versioni precedenti, SW96 #5 vedrà il mare a fine 2023
Commissionato da un armatore alla sua seconda imbarcazione del cantiere sudafricano, il quinto esemplare di SW96 di Southern Wind è in fase di costruzione e sarà consegnato verso la fine del 2023. Uno yacht a vela personalizzato e performante, che si basa su una piattaforma versatile, il cui scafo in fibra di carbonio, concepito da Farr Yacht Design, lascia piena libertà progettuale sia per gli esterni sia per gli interni, in tal caso entrambi definiti da Nauta Design.
SW96 #5, performante e personalizzato
Si tratta di un’imbarcazione ideale per le regate così come per le crociere di lunga tratta, anche se questa quinta versione – che segue tre precedenti modelli (Sorceress, Seatius, Ammonite) già in navigazione e un quarto in consegna a fine anno – enfatizza proprio le prestazioni sportive. Scafo e ponte sono infatti studiati per risultare particolarmente leggeri e di conseguenza veloci, grazie ad una struttura a sandwich di carbonio, isolata internamente per ridurre la rumorosità a bordo.
La dotazione tecnica, superiore a quella degli SW96 precedenti, garantisce ottime prestazioni anche in caso di vento leggero e ampia manovrabilità in ogni condizione: albero e boma di carbonio, così come il sartiame di carbonio EC6+, bompresso fisso, chiglia sollevabile (con un range 3,4/5,5 metri), doppio timone.
Tuttora in fase di laminazione a Cape Town, questo SW96 #5 ha una tuga aerodinamica che porta luce all’interno dello scafo (così come gli oblò lungo le fiancate). Il ponte, con finitura a teak naturale, prevede due pozzetti, con minime variazioni di livello tra quello di manovra a poppa e la superficie dedicata agli ospiti a prua, in modo da assicurare gli spostamenti durante la navigazione.
Configurazione interna Raised Saloon
Internamente il layout sviluppato da Nauta (configurato Raised Saloon) include salone principale a tutto baglio con a prua un’area conversazione e tv, cabina armatoriale a prua, due cabine per gli ospiti a babordo a prua e a centro barca. L’equipaggio viene alloggiato a poppa, dove si trovano due cabine, il locale mensa e quello tecnico per la navigazione, con accesso diretto alla sala macchine. Quest’ultima, se verrà confermata la scelta fatta per il quarto SW96 (prima imbarcazione Southern Wind ibrida), ospiterà un sistema di propulsione misto, diesel ed elettrico.
Argomenti: Daily Nautica, vela