“Adotta un corallo”: North Sails sostiene la campagna dei “Coral Gardeners” per salvare la barriera corallina
North Sails lancia una nuova sfida per un futuro tutto green. Il brand americano sostiene il progetto "Adotta un corallo" lanciato dai "Coral Gardeners"
North Sails lancia una nuova sfida per un futuro tutto green. Il brand americano sostiene il progetto "Adotta un corallo" lanciato dai "Coral Gardeners"
Ecosostenibilità e salvaguardia dell’ambiente sono state le parole d’ordine che hanno accompagnato l’ultima edizione del Salone Nautico di Genova. Sono sempre di più, infatti, le aziende del settore che propongono progetti innovativi al servizio dell’ambiente.
North Sails, il celebre brand di attrezzature e abbigliamento da vela impegnato da sempre nelle battaglie a difesa dell’ambiente, ha deciso di sostenere la campagna “Adotta un corallo” lanciata dalla piccola realtà dei Coral Gardeners o, se preferite, “giardinieri dei coralli”. Si tratta di un gruppo di giovani di diverse nazionalità che dal 2017 cerca di mantenere in vita le enormi barriere di coralli che costellano l’Oceano Pacifico, così preziosi per la sopravvivenza di altre specie marine da essere spesso chiamati gli “alberi del mare”.
Le Nazioni Unite reputano infatti che il 70% delle barriere coralline presenti nelle profondità degli oceani sia minacciato dai rapidi cambiamenti climatici che giorno dopo giorno mettono a rischio la sopravvivenza stessa di questi piccoli animali. Secondo uno studio della James Cook University, l’ipotesi dell’estinzione dei coralli è ancora piuttosto remota ma le ricerche dimostrano che difendere questi abitanti del mare sarà quanto mai necessario nel corso dei prossimi anni.
La sfida più grande da affrontare resta il riscaldamento globale. Se la temperatura dell’acqua dovesse aumentare ancora di 1 o 2 gradi, infatti, i coralli ne risentirebbero e si verificherebbe il fenomeno noto come “sbiancamento“, durante il quale le alghe all’interno dei coralli vengono espulse e l’organismo lentamente muore. La soluzione, spiegano i biologi, non può fermarsi alla semplice cura del corallo: bisogna prevenire i danni causati dal cambiamento climatico.
Coerentemente con questa visione, i membri della Coral Gardeners hanno messo a punto un nuovo sistema per la prevenzione della Grande Barriera Corallina. I frammenti dei coralli più resistenti allo sbiancamento vengono infatti posti in alcuni vivai, dove possono crescere e formare un’altra colonia. In linea con questi nuovi scenari promossi dal gruppo Coral Gardeners nel campo della sostenibilità ambientale, North Sails ha voluto appoggiare questo progetto invitando i suoi clienti ad adottare un corallo con un acquisto minimo di 150 euro sul sito del marchio. L’amore per la vela e la salvaguardia dell’ambiente trovano così un nuovo fattore comune verso un futuro più sostenibile.
Valerio Caccavale
Argomenti: Daily Nautica