Una balena da 15 metri tra i bagnanti in Australia – Il video
Il video di una balena lunga 15 metri che si è arenata sulla spiaggia di Leighton Beach, in Australia, ed è stata circondata da bagnanti che tentavano di toccarla
Il video di una balena lunga 15 metri che si è arenata sulla spiaggia di Leighton Beach, in Australia, ed è stata circondata da bagnanti che tentavano di toccarla
Un’enorme balena si è pericolosamente avvicinata alla riva di Leighton Beach, una spiaggia affollata di bagnanti nei pressi di Perth, in Australia. Si tratta di una megattera lunga 15 metri, che probabilmente ha perso l’orientamento e si è avvicinata troppo a riva, dove l’acqua ha un’altezza di circa due metri. Sulla spiaggia è poi scattata la corsa ai selfie e, cosa più grave, a toccare il grande cetaceo.
Se la maggior parte dei bagnanti, infatti, si è limitata ad assistere alla scena dalla riva, ammirando gli sbuffi e le evoluzioni della grande megattera, decine di persone si sono tuffate in acqua per raggiungere la megattera e toccarla. Proprio in seguito alle segnalazioni di bagnanti che tentavano di toccare il cetaceo, le autorità hanno prontamente evacuato le acque per la loro sicurezza e per la sicurezza della balena che, disturbata dalla presenza e dalle grida delle persone nei dintorni, avrebbe avuto ancora più difficoltà a ritrovare la rotta corretta e a riprendere il largo.
Dopo l’intervento dei biologi marini e degli esperti, è subito parsa chiara la situazione, ovvero che il cetaceo si era arenato in un basso fondale. Subito sono iniziati gli sforzi per cercare di liberarlo e garantirgli le funzioni vitali, anche se i biologi stessi non hanno escluso l’abbattimento dell’esemplare. Ad ogni movimento dell’animale si alzava infatti una grande quantità di sabbia, segno che il cetaceo era praticamente appoggiato sul fondo e che aveva difficoltà a muoversi.
Video: p.at_venture/Instagram