06 novembre 2024

Eccezionale avvistamento di quattro capodogli a Ventotene

06 novembre 2024

Il video dell’avvistamento di quattro giovani capodogli sulla rotta verso Ventotene realizzato dai ricercatori di Oceanomare Delphis

Il video dell’avvistamento di quattro giovani capodogli sulla rotta verso Ventotene realizzato dai ricercatori di Oceanomare Delphis

2 minuti di lettura

Ecco il video di un eccezionale avvistamento di quattro giovani capodogli sulla rotta verso Ventotene. Un’esperienza straordinaria vissuta dai ricercatori di Oceanomare Delphis nell’ambito di  una missione di monitoraggio dell’Area marina protetta del Regno di Nettuno e di Ventotene.

Durante questa missione, che si è svolta tra il 23 e il 26 ottobre,  i ricercatori hanno infatti avvistato un gruppo di quattro giovani capodogli maschi che si spostavano lungo la rotta per Ventotene, regalando momenti di grande bellezza e uno spettacolo naturale mozzafiato.

L’avvistamento è avvenuto nella profonda zona del canyon di Cuma, dove i capodogli sono stati seguiti mentre si dirigevano verso nord-ovest. I ricercatori hanno potuto osservare comportamenti spettacolari da parte dei cetacei, come il “tail slap” e il “breaching“, gesti comunicativi che non solo dimostrano la vitalità di questi animali, ma arricchiscono anche l’esperienza di chi ha avuto la fortuna di assistervi.

Le registrazioni sonore effettuate dai ricercatori hanno confermato l’attività di alimentazione dei capodogli, evidenziando l’importanza dell’area marina protetta per la biodiversità del Mediterraneo. Un incontro ravvicinato con i cetacei che non solo celebra la bellezza della fauna marina, ma sottolinea anche l’importanza della tutela delle acque in cui vivono.

Oceanomare Delphis è attiva da oltre 30 anni nel Mediterraneo, dedicandosi alla ricerca e alla conservazione della biodiversità marina. La sua missione è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della protezione degli habitat marini e delle specie che li popolano. L’avvistamento dei capodogli rappresenta un momento significativo in questo percorso, evidenziando i risultati positivi delle politiche di conservazione attuate nelle aree marine protette.

 

Video: oceanomare_dephis | Instagram

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.