Il salto della megattera nelle acque di Cogoleto: il video
Secondo gli esperti l’esemplare di megattera avvistato da alcuni diportisti a Cogoleto potrebbe essere lo stesso avvistato a Capo Noli alcune settimane prima
Secondo gli esperti l’esemplare di megattera avvistato da alcuni diportisti a Cogoleto potrebbe essere lo stesso avvistato a Capo Noli alcune settimane prima
Gli sbuffi che escono dal mare, poi la rincorsa a pelo d’acqua e il salto, fino al tonfo della ricaduta in acqua: è questo lo spettacolo che un esemplare di megattera ha offerto ad alcuni diportisti nello specchio di mare antistante il paese di Cogoleto, in provincia di Genova.
L’avvistamento è avvenuto all’interno del Santuario Pelagos nel pomeriggio del primo maggio. A testimoniarlo con un video sono stati alcuni diportisti che poi hanno postato le immagini sui social, diventate in breve tempo virali. Il filmato mostra la megattera saltare completamente fuori dall’acqua, per poi ricadere con un tonfo. Poi alcuni sbuffi e qualche evoluzione in cui mostra la coda fuori dall’acqua.
Nei primi giorni di aprile un esemplare simile, quasi sicuramente lo stesso, è stato avvistato davanti a Capo Noli, in provincia di Savona. La megattera potrebbe essersi spostata di qualche chilometro, in un altro tratto di mare più ricco di pesce, per alimentarsi meglio. Le bellissime e rare immagini sono state riprese da bordo di una barca.
Gli esperti di cetacei e le associazioni che si occupano di monitoraggio cetacei, ricordano il codice di condotta da rispettare quando si avvista un cetaceo: bisogna immediatamente rallentare e comunque tenere una buona distanza per non infastidirlo, a discapito delle riprese video. Meglio evitare, quindi, di seguirlo per cercare di catturare altre sue evoluzioni. Se si è a meno di 100 metri di distanza, occorre mettere in folle il motore.
Argomenti: Daily Nautica, Liguria, mare