Balenottera di 18 metri “intrappolata” per ore nel porto di Valencia
Una balenottera ha nuotato a lungo tra le banchine del porto di Valencia dopo aver perso l’orientamento. Ma un team di studiosi e forze dell’ordine è poi riuscito a farle ritrovare la rotta verso il mare aperto
Una balenottera ha nuotato a lungo tra le banchine del porto di Valencia dopo aver perso l’orientamento. Ma un team di studiosi e forze dell’ordine è poi riuscito a farle ritrovare la rotta verso il mare aperto
Aveva perso l’orientamento la balenottera comune che ha nuotato a lungo tra le banchine del Real Club Náutico de Valencia, in Spagna. L’episodio si è però risolto nel migliore dei modi: il cetaceo è stato in grado di tornare in mare aperto, grazie ad un team di esperti e forze dell’ordine.
Tra i protagonisti di questa vicenda c’era anche l’Ong Xaloc, che evidenzia il grande sforzo di coordinamento messo in atto, che ha permesso alla balenottera, di circa 18 metri, di poter riprendere a nuotare in mare aperto, dopo aver trascorso diverse ore intrappolata nella zona portuale.
Per liberare il cetaceo disorientato, oltre all’Ong Xaloc, sono intervenuti il Ministero dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale, dell’Emergenza climatica e della Transizione ecologica, l’Università di Valencia, l’Università Politecnica di Valencia, la Fondazione Oceanografica, la Croce rossa, la Guardia Civil, Valencia Charter, il Real Club Náutico de Valencia e la polizia locale di Valencia.
Dopo vari tentativi, finalmente la balenottera è stata condotta all’imboccatura del porto, dove, seguendo la propria rotta, è riuscita a prendere il largo verso sud. La squadra di soccorritori è stata infatti autorizzata ad avvicinarsi in sicurezza all’animale e quindi a portarlo fuori dal porto. Tuttavia, gli esperti dell’associazione Xaloc ricordano il protocollo di navigazione in caso di avvistamento di balene con imbarcazioni da diporto, che vieta di avvicinarsi a meno di 60 metri da questo tipo di animali.
La balenottera comune è il secondo animale più grande del mondo e durante i mesi estivi si trova nelle acque del Mediterraneo spagnolo.
Video: Twitter / Valenciaport
Argomenti: Daily Nautica, mare