21 agosto 2024

Balenottera all’Isola d’Elba: il video dei turisti dal gommone

21 agosto 2024

Una balenottera è stata avvistata all’Isola d’Elba da un gommone con a bordo un fortunato gruppo di turisti impegnato in un’uscita in mare

Una balenottera è stata avvistata all’Isola d’Elba da un gommone con a bordo un fortunato gruppo di turisti impegnato in un’uscita in mare

1 minuto di lettura

Una balenottera è stata avvistata nelle acque dell’Isola d’Elba, nel tratto di mare compreso tra Sant’Andrea e Pomonte.

La scena è diventata virale in Rete. A riprenderla col telefonino è stata Sara Boni, che era a bordo di un gommone con un fortunato gruppo di persone impegnate in un’escursione in mare, che ha potuto assistere a questo spettacolo.

Nel filmato si vede la balenottera con lo sfondo delle coste dell’isola d’Elba fare qualche evoluzione a poca distanza dal gommone, per lo stupore dei presenti. Nessun salto acrobatico, ma solo qualche passaggio ravvicinato, probabilmente per la curiosità della chiglia del gommone, avvistata da sotto l’acqua.

La balenottera rimane in zona per alcune decine di secondi, per poi sparire e allontanarsi, probabilmente infastidita dalle grida di stupore dei passeggeri del gommone. Lo scorso 5 maggio, nello stesso punto, erano state avvistate due balenottere insieme a due delfini dall’imbarcazione del Centro ricerca cetacei.

I cetacei quest’estate non hanno mancato di dare spettacolo. Tra gli avvistamenti più belli quello di fine luglio all’isola dell’Asinara, in Sardegna, dove un catamarano ha ripreso il raro avvistamento di una balena con il suo cucciolo.

 

Video: Sara Boni

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.