Al via a Barcellona la Conferenza dell’ONU sul “Decennio del Mare”
Dal 10 al 12 aprile Barcellona diventerà la capitale mondiale dell’oceano la Conferenza ONU sul "Decennio del Mare"
Dal 10 al 12 aprile Barcellona diventerà la capitale mondiale dell’oceano la Conferenza ONU sul "Decennio del Mare"
Nel 2021 le Nazioni Unite hanno dichiarato che il decennio fino al 2030 sarebbe stato dedicato all’oceano e, in particolare, allo studio dei dati scientifici di cui abbiamo bisogno per comprendere questo ecosistema così vitale per ogni forma di vita sul pianeta. Il “Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile“, questo il nome completo, è strutturato intorno a dieci “sfide” su cui la comunità scientifica internazionale lavora, supportata da governi, istituzioni e organismi internazionali.
Dal 10 al 12 aprile si terrà a Barcellona la prima conferenza dedicata al Decennio del Mare, per celebrare i passi avanti fatti finora e per concordare le priorità per i prossimi anni. Per tre giorni la città spagnola ospiterà oltre mille persone il cui lavoro è dedicato allo studio e alla protezione dell’oceano, da scienziati a politici, per “avanzare” in questo tema così critico per tutta l’umanità. Le discussioni durante la conferenza ruoteranno intorno a quattro temi principali: scienza e soluzioni per un oceano pulito, sano e resiliente; per un’economia dell’oceano sostenibile e resiliente; per un oceano sicuro e prevedibile e, infine, un oceano che ispiri e coinvolga tutti.
Parallelamente alle sessioni plenarie a cui parteciperanno i delegati dei paesi delle Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali, durante tutta la settimana si svolgeranno decine di eventi paralleli su temi specifici. Un modo per entrare nei dettagli di problemi specifici, dalla mappatura dell’oceano alle soluzioni per ridurre la presenza della plastica in mare.
Un evento sarà anche dedicato alla vela oceanica e al ruolo che i team della Ocean Race hanno giocato e potranno giocare nelle prossime edizioni della regata nella raccolta di dati scientifici fondamentali in zone dell’oceano difficilmente toccate dalle esplorazioni scientifiche. Infine, la città di Barcellona ospiterà in varie locations decine di mostre e eventi culturali aperti a tutti, per stimolare nella gente l’interesse per l’oceano e, si spera, coinvolgerla nella sua protezione quotidiana, attraverso piccoli ma fondamentali gesti.
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, mare