La “danza sincronizzata” di tre balene in un video eccezionale: “Capita una volta nella vita”
Un pescatore americano è riuscito a riprendere la danza sincronizzata di tre balene, saltate fuori dall’acqua nello stesso istante e nello stesso modo
Un pescatore americano è riuscito a riprendere la danza sincronizzata di tre balene, saltate fuori dall’acqua nello stesso istante e nello stesso modo
Quel momento per Robert Addie, ex pescatore professionista di Alaska, in Massachusetts, era decisamente particolare, ma mai si sarebbe aspettato di realizzare un video della “danza sincronizzata” di tre balene che in poche ore avrebbe fatto il giro del mondo.
Robert Addie si trovava a bordo della sua barca, al largo di Cape Cod, insieme alle figlie, per festeggiare il suo 59° compleanno. Un momento piacevole, di festa, allietato dalla presenza di alcune megattere in zona.
Inevitabile preparare i telefonini per fare un video. Il pescatore americano ha raccontato ai media di averne viste a migliaia di balene nella sua lunga esperienza in mare. Ma la danza sincronizzata di tre balene “è una cosa – ha detto ai media locali Robert Addie – che capita una volta nella vita“.
IL NUOTO SINCRONIZZATO DI TRE BALENE
Il video, in effetti, è eccezionale. Il telefonino del pescatore riprende un’evoluzione di nuoto sincronizzato, con tre megattere saltate fuori dall’acqua all’unisono. Un vero e proprio “balletto di balene“, come lo ha definito Addie.
“Assistere a un triplo salto – ha spiegato – è già inaudito, sincronizzato è cosa ancora più rara. Anche alcuni degli esperti di balene che mi hanno contattato, sono tutti invidiosi perché non l’hanno mai visto“.
Per il pescatore americano è stato sicuramente un modo memorabile per festeggiare i suoi 59 anni, grazie al regalo che queste tre, anzi quattro, megattere hanno voluto fargli. Ma anche il suo sapersi stupire in continuazione, anche dopo tanto tempo, davanti a spettacoli della natura ha fatto sì che Robert Addie riuscisse a filmare questo momento unico.
Di balene, infatti, come ha detto lui stesso, ne aveva già viste a migliaia. Avrebbe potuto prestare poca attenzione e magari non fare neanche il video. Ma si sarebbe perso il regalo che madre natura ha voluto fargli per il suo compleanno.
Il video in poche ore è diventato virale e ha iniziato a girare tra gli esperti di cetacei, animali che non smettono mai di stupire.
Video: Robert Addie/Facebook
Argomenti: Daily Nautica, foto-&-video