04 maggio 2022

Delfino impigliato nella rete viene liberato dalla Guardia Costiera a Porto Recanati: il video

04 maggio 2022

Un diportista ha segnalato a poche centinaia di metri dalla costa di Porto Recanati un delfino intrappolato in una rete. La sua coda era impigliata nel segnale galleggiante

Un diportista ha segnalato a poche centinaia di metri dalla costa di Porto Recanati un delfino intrappolato in una rete. La sua coda era impigliata nel segnale galleggiante

1 minuto di lettura

Un delfino impigliato nella rete viene liberato dalla Guardia Costiera. E’ successo nella mattinata di domenica primo maggio nelle Marche, a poche centinaia di metri dalla costa di Porto Recanati. I soccorsi sono stati attivati grazie alla segnalazione di un diportista al numero d’emergenza 1530.

La Guardia Costiera di Civitanova Marche ha inviato sul posto una motovedetta che ha salvato il delfino in evidente difficoltà natatoria, a circa 400 metri dal litorale.

Il giovane esemplare di “Tursiops truncatus”, della lunghezza di circa due metri, è stato trovato intrappolato in una spessa rete da posta in nylon. In particolare, la coda era rimasta intrappolata alla base del segnale galleggiante che viene utilizzato per rendere visibile l’estremità dell’impianto da pesca fuori dall’acqua e per riconoscerne il proprietario.

Il cetaceo è stato rapidamente tranquillizzato e liberato dal personale della motovedetta CP 839 intervenuta sul posto e quotidianamente impegnata in operazioni di monitoraggio ambientale.

 

Video: Guardia Costiera

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Elena says:

    Liberare un delfino da una motovedetta e nn da un gommone è un impresa da pazzi con il rischio ti ferire ulteriormente il mammifero !