16 luglio 2024

Doppio successo per le operazioni “Fondali Puliti 2024” in Liguria – Le foto

16 luglio 2024

Le operazioni di ecologia pratica "Fondali Puliti" sono promosse da www.apneaworld.com in collaborazione con diversi Comuni, diving center, associazioni e sponsor locali

Le operazioni di ecologia pratica "Fondali Puliti" sono promosse da www.apneaworld.com in collaborazione con diversi Comuni, diving center, associazioni e sponsor locali

4 minuti di lettura

Sono ripartite quest’anno le operazioni di ecologia pratica “Fondali Puliti“, promosse da www.apneaworld.com in collaborazione con diversi Comuni, diving center, associazioni e sponsor locali. Durante lo scorso fine settimana si sono svolte a Zoagli e Sestri Levante, in provincia di Genova.

A Zoagli venerdì 12 luglio una cinquantina di volontari ha partecipato alla tradizionale operazione di tutela ambientale ideata nel lontano 1972 dal nostro collaboratore Gianni Risso. L’evento è stato organizzato per conto del Comune di Zoagli dal Dimensione Diving di Lavagna e da www.apneaworld.com e si è svolto contemporaneamente su due fronti.

Una trentina di persone, compresi molti giovanissimi, hanno ripulito gli anfratti del molo e le scogliere, mentre una ventina di subacquei, tra apneisti e bombolari, si sono dedicati ad alcuni tratti di fondale antistante la passeggiata a mare di levante. Da notare il fatto che la squadra dei sub è stata guidata, anche sott’acqua, dal sindaco Fabio De Ponti. Dopo quasi due ore di attività, i frutti del loro lavoro, è proprio il caso di dirlo, sono venuti a galla e sono stati depositati sul molo: rottami di ferro, una bitta, un grosso pezzo di benna, grandi e piccoli frammenti di plastica e oggetti vari che mai si dovrebbero trovare sott’acqua.

Al termine delle operazioni a tutti i partecipanti sono state date in omaggio le belle T-shirt di Fondali Puliti 2024 e un encomio particolare è andato ai cinque apneisti del CI CA SUB Milano. Inoltre, per l’occasione, è stata annunciata la grande novità del 2024, che porta Fondali Puliti a lavorare in stretta sinergia con il progetto Plastron. Quest’ultimo, realizzato a partire da un’idea di UniGe sviluppata dal ricercatore Mattia Frascio, ha l’ambizioso obiettivo di migliorare la gestione dei rifiuti in mare trasformandoli in materiali di uso quotidiano, fornendo conoscenze e strumenti per la raccolta e la trasformazione della plastica lungo la costa, nei porti turistici e in mare.

Plastron gode della partnership di Confservizi Cispel Toscana, Comune di Stintino, Università degli Studi di Genova, Città di Île Rousse (Corsica), Mediterranean Sea and Coast Foundation (MEDSEA), Université de la Côte d’Azur e Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR). Hanno invece contribuito al successo dell’iniziativa Fondali Puliti a Zoagli Maggi Officine, Cressisub, CICASUB Milano, Aprica, Italsub, Pro Loco Zoagli, ZUP, Pesca Sportiva Zoagliese e Bagni Silvano.

“Zoagli – ha dichiarato il sindaco De Ponti – è una piccola ma caratteristica località di mare dove il legame con l’ambiente marino è ancora molto forte e sentito. La mia amministrazione ha dedicato molta attenzione al coinvolgimento nella cura e salvaguardia del mare, con molte attività non presenti in altri territori. Gli alunni delle nostre scuole, ad esempio, fanno educazione fisica in mare sulle canoe in dotazione all’istituto e organizziamo anche eventi divulgativi come ‘Il mare in piazza’, che verrà riproposto il prossimo 10 agosto. Siamo inoltre membri attivi del partenariato Pelagos e continuiamo con grande energia l’attività di pulizia dei fondali grazie alla collaborazione di molti cittadini e amici che partecipano attivamente a questo importante risultato”.

Due giorni dopo i fautori della pulizia dei fondali sono entrati in azione a Sestri Levante, nella splendida baia di Portobello o Baia delle Favole, con risultati veramente eclatanti. In una stupenda mattinata di sole, con mare calmo e acque cristalline, più di 30 apneisti del locale club subacqueo hanno rastrellato il fondale, togliendo dalle rigogliose posidonie due canove, una batteria, dei grandi contenitori di plastica, tubi, pezzi di vetroresina e ciarpame vario. E dopo gli apneisti sono entrati in acqua ben 56 ragazzini, impegnati in una caccia al tesoro con finalità educative.

Tutto è andato liscio come l’olio e l’appello al rispetto dei mari è stato pienamente recepito dalle centinaia di bagnanti e turisti che hanno assistito all’evento. Sono intervenuti anche il sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas e il comandante della Capitaneria di Sestri Levante Sergio Maddalena, che da esperto sub ha partecipato alle operazioni anche sott’acqua. Hanno collaborato all’evento il Comune di Sestri Levante, Cressi Sub, Maggi Officine, Aprica, la Lega Navale Sestri Levante e il Circolo Pescatori dil. Portobello.

 

Ilva Mazzocchi

 

Foto di Alessandro Marcenaro e Gianni Risso

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.