“Fondali Puliti 2024” parte in sinergia con il progetto Plastron dell’Università di Genova
Il progetto Plastron punta a trasformare in loco la plastica riciclabile recuperata in mare in oggetti di uso quotidiano grazie ad un macinatore e ad una stampante 3D
Il progetto Plastron punta a trasformare in loco la plastica riciclabile recuperata in mare in oggetti di uso quotidiano grazie ad un macinatore e ad una stampante 3D
Il progetto Plastron, presentato lo scorso mese all’Università di Genova, ha l’ambizioso obiettivo di migliorare la gestione dei rifiuti in mare trasformandoli in materiali di uso quotidiano e punta alla sostenibilità delle comunità a livello locale, fornendo conoscenze e strumenti per la raccolta e la trasformazione della plastica lungo la costa, nei porti turistici e in mare.
Realizzato a partire da un’idea di UniGe sviluppata dal ricercatore Mattia Frascio, al progetto cooperano anche Confservizi Cispel Toscana, il Comune di Stintino, la città di Île Rousse (Corsica), Mediterranean Sea and Coast Foundation (MEDSEA), l’Université de la Côte d’Azur e l’Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR).
Grazie a Plastron, nei territori della Toscana, della Liguria, della Sardegna, della Corsica e della Costa Azzurra si svolgeranno attività di studio per capire come trasformare la plastica riciclabile recuperata nei mari e gli scarti di attività locali in oggetti di uso quotidiano attraverso il riciclo, con l’utilizzo di un macinatore e di una stampante 3D a tramoggia. L’obiettivo è di fornire una tecnologia a costo ridotto e taglia adeguata alle realtà locali, in grado di essere utilizzata per il recupero delle materie in loco e in modo da fornire uno strumento di produzione e di valore economico.
Le prime iniziative concrete inserite nel programma 2024 di Plastron sono in piena sinergia con le operazioni di ecologia pratica di “Fondali Puliti“, che si terranno a Lavagna e a Zoagli il 28 giugno, a Sestri Levante il 14 luglio e a Recco il 9 e 10 ottobre, mentre sono ancora da definire le date ad Alassio e Bogliasco. Alle operazioni Fondali Puliti 2024 collaborano Maggi Officine, il Comune di Zoagli, Dimensione Diving Lavagna, Club Sub Sestri Levante, Manta Sub Recco, Mondo Fondo Genova, www.apneaworld.com, Cressi Sub, CI CA SUB Milano, Just Peruzzi Bogliasco, CNB Bogliasco, Italsub Chiavari, VI Continente Alassio, TG Events e Telegenova.
Fondali Puliti è stato ideato nel lontano 1973 e continua a svolgersi in tutta Italia ogni anno con la partecipazione di migliaia di volontari. Come sempre, l’iniziativa è aperta a tutti i subacquei delle diverse organizzazioni didattiche, dei club ma anche indipendenti, che sono i veri protagonisti dell’iniziativa.
Per informazioni e adesioni scrivere a rissosub@gmail.com. A tutti i partecipanti e ai collaboratori saranno offerti la t-shirt in omaggio di Fondali Puliti 2024 e il rinfresco previsto al termine delle operazioni.
Gianni Risso