“Fondali Puliti”: a Zoagli recuperati oltre 10 quintali di materiali ferrosi
Nel vasto campionario di oggetti recuperati erano presenti piantoni di ringhiera, cancelli, lunghi ferri per armatura e vere e proprie matasse di ferraglia
Nel vasto campionario di oggetti recuperati erano presenti piantoni di ringhiera, cancelli, lunghi ferri per armatura e vere e proprie matasse di ferraglia
A Zoagli, in provincia di Genova, lo scorso 7 luglio si è una nuova tappa dell’iniziativa “Fondali Puliti“. I subacquei volontari che hanno partecipato alla raccolta, tutti muniti di autorespiratore ad aria vista la necessità di rimuovere dal fondo del mare materiali pesanti e ingombranti, hanno recuperato più di 10 quintali di materiali ferrosi di vario genere, portati sott’acqua dalla rovinosa mareggiata del 2018.
Nel vasto campionario di oggetti recuperati erano presenti piantoni di ringhiera, cancelli, lunghi ferri per armatura e piastre metalliche ma anche copertoni, una ruota d’automobile e vere e proprie matasse di ferraglia create dalla forza delle onde. Di fatto i subacquei hanno riportato all’antico splendore un bel tratto di fondale antistante la passeggiata a mare della nota località balneare della Liguria.
L’operazione è stata patrocinata dal Comune di Zoagli e organizzata da www.apneaworld.com, con il supporto logistico del Dimensione Diving di Lavagna. Hanno inoltre contribuito al successo dell’iniziativa le ditte Cressi di Genova, Maggi Officine di Milano e Acqua su Misura di Bogliasco, tre importanti aziende che da sempre hanno a cuore la tutela dell’ambiente sottomarino.
L’emittente Telegenova (Canale 14 D.T.) ha realizzato una puntata di “Nel Blu” interamente dedicata all’evento e anche media specializzati come noi di Daily Nautica, Mondo Sommerso e ScubaPortal hanno seguito l’iniziativa con particolare attenzione. Perfino il sindaco di Zoagli, Fabio De Ponti, si è immerso con autorespiratore e ha contribuito attivamente alle operazioni di pulizia.
E’ importante sottolineare che tutti i partecipanti hanno dichiarato di non aver trovato sul fondale oggetti in plastica, lattine, bottiglie o altro, segno che sempre più persone rispettano e salvaguardano l’ambiente marino. E anche i pesci ringraziano!
Gianni Risso
Argomenti: mare