19 febbraio 2024

Guardia Costiera, Tethys e Transmare insieme per la tutela dei cetacei nel Ponente ligure

19 febbraio 2024

Guardia Costiera, Tethys e Transmare si sono incontrati per risolvere il problema della carenza di dati sui cetacei nel periodo invernale

Guardia Costiera, Tethys e Transmare insieme per la tutela dei cetacei nel Ponente ligure

Guardia Costiera, Tethys e Transmare si sono incontrati per risolvere il problema della carenza di dati sui cetacei nel periodo invernale

1 minuto di lettura

La Capitaneria di porto di Imperia ha ospitato un incontro tra i rappresentanti dell’Istituto di ricerca Tethys e della società Transmare allo scopo di risolvere il problema della carenza di dati sui cetacei nel periodo invernale.

L’Istituto Tethys è un’associazione senza fini di lucro che da oltre trent’anni studia i mammiferi marini del Santuario Pelagos e li monitora da maggio a ottobre mediante survey visivi e acustici, mentre la società Transmare conduce operazioni di monitoraggio ambientale marino tutto l’anno nelle acque antistanti il Ponente ligure per conto della società Castalia.

Il capitano di Fregata Matteo Prantner, comandante della Capitaneria di porto di Imperia, ha quindi operato sinergicamente tra le parti in modo da conciliare le reciproche esigenze e ottenere la disponibilità degli operatori della società Transmare a segnalare a Tethys tutti gli avvistamenti di grandi vertebrati marini incontrati durante la costante azione di vigilanza nelle acque del circondario marittimo imperiese.

Una volta raggiunto l’obiettivo dell’incontro, il Comando della Guardia Costiera di Imperia ha voluto sottolineare l’importante impegno dell’Istituto Tethys e la piena disponibilità resa dalla società Transmare per la tutela della flora e della fauna marina all’insegna della sostenibilità e della conservazione ambientale.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.