“Hoa Sen”: ecco il catamarano ecosostenibile vincitore del premio Muve Yacht Projects 2024
Il progetto del catamarano di 40 metri “Hoa Sen”, ideato da alcuni studenti universitari, ha vinto il premio al merito nel contest Muve Yacht Projects durante il Salone Nautico di Venezia 2024
Il progetto del catamarano di 40 metri “Hoa Sen”, ideato da alcuni studenti universitari, ha vinto il premio al merito nel contest Muve Yacht Projects durante il Salone Nautico di Venezia 2024
Il progetto di un catamarano di 40 metri denominato “Hoa Sen” ed incentrato sulla riduzione dell’impatto ambientale, è stato uno dei vincitori della quinta edizione del Muve Yacht Projects durante il Salone Nautico di Venezia 2024. Una sfida interamente dedicata agli studenti universitari che raccoglie le migliori proposte della ricerca accademica in ambito nautico. Per ogni ateneo sono stati selezionati i cinque progetti più meritevoli e innovativi, in particolare dal punto di vista dell’eco-sostenibilità. del contest anche
Questo innovativo catamarano, ideato da un gruppo di studenti dell’Università di Genova e del Politecnico di Milano, è stato specificatamente pensato per un’incantevole crociera in Vietnam. Il Paese del sud-est asiatico sta emergendo infatti come una destinazione turistica affascinante, grazie alle sue spiagge incontaminate e alle sue città storiche. Da qui il nome del progetto, “Hoa Sen”, ovvero fiore di loto in vietnamita, un simbolo carico di significati che attraversa vari aspetti della vita e delle tradizioni del Vietnam. La durata del viaggio è di 10 giorni su un totale di 450 miglia nautiche, partendo da Ha Long con destinazione Da Nang.
TECNOLOGIE GREEN
Lo scopo del progetto era quello di sperimentare alcune soluzioni green in grado di ridurre l’impatto dell’industria nautica sull’ambiente. Tra le soluzioni sostenibili adottate ci sono un sistema ibrido, l’implementazione di pannelli solari, un innovativo sistema di recupero del calore dal motore, un sistema di recupero dell’acqua piovana e l’utilizzo di materiali di costruzione riciclabili al 100% come la filava, l’alluminio e il bambù.
Quest’ultimo è un materiale sostenibile ed essendo originario del Vietnam può essere considerato un materiale a “km zero”. La filava è invece un composito costituito da una fibra minerale di origine vulcanica, a base di basalto arricchito riciclabile al 100%. Grazie alla sua duttilità, questo materiale è ideale per qualsiasi imbarcazione, anche per i mega yacht a motore ed in questo caso è stato pensato per la costruzione della timoneria sul ponte superiore e del tettuccio del flybridge.
COSTRUZIONE MODULARE
Monte Carlo Yachts ha introdotto per la prima volta nel mondo della nautica un processo di costruzione modulare, ispirato alla Lean Manufacturing. Il concetto di costruzione modulare si basa sulla suddivisione dell’imbarcazione in componenti o moduli autonomi, che vengono assemblati in una fase successiva. In riferimento alla modularità, le cabine di Hoa Sen sono state studiate e progettate come moduli uguali, con le stesse dimensioni e la stessa disposizione interna.
Per quanto riguarda il design invece, l’imbarcazione si distingue per l’elegante accostamento di linee geometriche rettilinee combinate con curve morbide e asimmetriche, creando una fusione armoniosa di elementi che riflettono la cultura vietnamita negli interni.
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, Saloni Nautici