La balenottera “Codamozza” è arrivata a Genova. Filmata mentre nuota davanti al porto di Voltri
“Codamozza”, la balena dalla coda amputata che sta commuovendo l'Italia e il mondo per la sua forza d'animo, è arrivata a Genova. Ecco il video ripreso da un pescatore a bordo della sua barca
“Codamozza”, la balena dalla coda amputata che sta commuovendo l'Italia e il mondo per la sua forza d'animo, è arrivata a Genova. Ecco il video ripreso da un pescatore a bordo della sua barca
“Codamozza”, la balenottera dalla coda amputata che sta commuovendo l’Italia e il mondo per la sua forza d’animo e capacità di resilienza, è arrivata a Genova. Un pescatore sportivo l’ha filmata mentre nuotava davanti al porto di Voltri e nelle scorse ore il video ha iniziato a circolare sulle chat dei pescatori genovesi, che hanno voluto condividere l’eccezionale avvistamento.
Dalla Sicilia, dove era stata avvistata nel Golfo di Catania, alla Liguria, la storia e la tenacia di questo cetaceo sta incantando l’Italia e sta mobilitando la comunità scientifica e tante persone che, da più parti, hanno chiesto un impossibile intervento da parte dell’uomo per aiutarla a sopravvivere.
Ecco il video effettuato da un pescatore a bordo della sua barca. Sono immagini che richiamano quelle, tenere ma drammatiche, del pod di orche che per alcune settimane, a dicembre dello scorso anno, stanziò nello stesso specchio acqueo, dove purtroppo i biologi dovettero registrare la morte del cucciolo. Pochi giorni dopo, le orche furono avvistate nello Stretto di Messina, e poi ancora in Libano.
Ora tutti fanno il tifo per Codamozza, perché la sua forza, d’animo e fisica, la aiuti ad alimentarsi e a sopravvivere anche senza le pinne caudali, che sono fondamentali per un cetaceo.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, Liguria, mare
Possa l’uomo aiutare con protesi od altro..cio’ che e’ andato distrutto cioe’ la coda in modo da farla vivere…. ma vicina alla Liguria..noi le vogliamo gia’ bene!!