30 aprile 2019

La Guardia Costiera di Imperia ai diportisti: “Fotografate i cetacei e segnalateci gli avvistamenti” – Videointervista di LN

30 aprile 2019
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

A Oltremare Exposition sono stati protagonisti anche i cetacei del Santuario Pelagos. Intervista al comandante della Guardia Costiera di Imperia, il capitano di fregata Marco Parascandolo, che si rivolge direttamente ai diportisti

Anche la Guardia Costiera di Imperia ha partecipato a Oltremare Exposition

A Oltremare Exposition sono stati protagonisti anche i cetacei del Santuario Pelagos. Intervista al comandante della Guardia Costiera di Imperia, il capitano di fregata Marco Parascandolo, che si rivolge direttamente ai diportisti

2 minuti di lettura

Anche nelle acque del Ponente Ligure aumentano gli avvistamenti di cetacei. Di questo si è parlato anche durante Oltremare Exposition, la rassegna dedicata alla nautica organizzata dal Gruppo Cozzi Parodi a Marina degli Aregai.

Del resto proprio a pochi chilometri dal porto turistico di Santo Stefano al Mare, si trova la base operativa dell’Istituto Tethys, che parte da Portosole, a Sanremo, per le sue operazioni di avvistamento e studio dei cetacei.

L’Istituto Tethys, insieme alla Guardia Costiera e al Fai, Fondo per l’Ambiente italiano, ha avviato la campagna “Cetacei, Fai attenzione!”, che abbiamo presentato in questo servizio. A ridosso dell’inizio della nuova stagione del diporto, Tethys e Guardia Costiera rilanciano l’appello ai diportisti, invitando chiunque avvisti un cetaceo a scattare una foto e a inviarla sul sito dell’iniziativa, compilando una breve scheda.

Si tratta di un gesto semplice che richiede pochi minuti ma che è fondamentale per chi studia e protegge i cetacei del Santuario Pelagos. A rinnovare l’appello e a spiegare le norme di comportamento in caso di avvistamento, anche il comandante della Guardia Costiera di Imperia, il capitano di fregata Marco Parascandolo, che abbiamo intervistato a Oltremare Exposition. In questo video ci spiega perché è importante segnalare gli avvistamenti di cetacei.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.