La nuova sede “green” del Cantiere Permare a Sanremo
La nuova sede del Cantiere Permare si trova a pochi passi da Portosole in un edificio storico di Sanremo
La nuova sede del Cantiere Permare si trova a pochi passi da Portosole in un edificio storico di Sanremo
Il Cantiere Permare ha una nuova casa. La scelta dei nuovi uffici commerciali dello storico gruppo ligure è ricaduta su un edificio molto noto ai sanremesi, per via delle sue origini. L’edificio, infatti, ha dato il nome alla zona circostante denominata “dell’Antenna” in virtù della antenna posizionata per trasmissioni radio e usata molto probabilmente per captare segnali delle forze militari avversarie che transitavano via mare.
La struttura era di proprietà dell’ente radiofonico EIAR, più tardi RAI, ed è stata utilizzata solo come magazzino fino a pochi anni prima della cessione. Si tratta di un edificio di fine anni ’20 con grandi finestrature che ricordano gli elementi del Foro Italico ed altri edifici coevi. La ristrutturazione, con il coinvolgimento di tutte le aziende locali, è stata fatta in modo conservativo mantenendo gli ambienti esistenti ed utilizzando i materiali originali. Vanta una monumentale sala riunioni con suggestivi vetri verticali che affacciano sul cantiere di refitting Sanremo Ship a pochi passi da Portosole ed un’aula didattica per corsi di aggiornamento e per momenti pubblici.
La nuova sede che rispetta l’ambiente
“Abbiamo curato in ogni dettaglio l’efficientamento energetico – spiega Barbara Amerio, Ceo del Gruppo Permare – con l’adozione di pannelli solari legati ad un impianto di batterie di accumulo con locale dedicato e sistema antincendio all’avanguardia. Stiamo attendendo i permessi per l’adozione di una mini-pala eolica che andrà ad assicurare la produzione di energia, per renderci totalmente autosufficienti in ogni stagione e poter gestire il surplus di produzione anche cedendone l’eccesso. La mini-pala, se autorizzata, sarà posizionata dove era in precedenza installata l’antenna Rai. I locali sono dotati di domotica avanzata e per gli esterni abbiamo ripristinato un’importante porzione di superficie con delle aree verdi, scegliendo piante endemiche che possano contribuire a catturare anidride carbonica”. Un’altra soluzione pensata dal cantiere ligure per incentivare il risparmio idrico è l’installazione di un nuovo dispositivo in grado di produrre acqua potabile direttamente dall’aria.
Storia e innovazione
“Cogliamo l’occasione – sottolinea Barbara Amerio – per ringraziare le maestranze coinvolte nel restauro, abbiamo costruito una filiera corta che ha consentito di erogare lavoro ad aziende locali. Grazie alla ricerca negli archivi della famiglia Moreschi, abbiamo trovato le fotografie dell’edificio e delle fasi dell’installazione dell’antenna che sono diventate una galleria fotografica all’interno dell’edificio”.
Questo investimento immobiliare si sposa con la più recente acquisizione del terreno sul canale di Navicelli a Pisa, che diventerà la nuova sede produttiva di Amer Yachts, brand di Cantiere Permare, con potenziamento di risorse locali di alto profilo che andranno ad integrare il giovane team dedicato alle produzioni del comparto composite e steel. Sono 8 gli yacht attualmente in produzione ed uno in progettazione con consegne previste fino al 2026, in collaborazione con Versilmarina a Viareggio, Cnc Costruzioni Navali e Seven Stars a Tombolo.
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, amer-yacht, Cantieri Navali