Permare lancia una campagna per la riduzione della velocità sottocosta per gli yacht di grandi dimensioni
Barbara Amerio di Permare Group a Daily Nautica: "Non si può camminare da soli ma bisogna farlo uniti: più siamo, più condividiamo soluzioni per l’ambiente e più queste saranno efficaci"
Barbara Amerio di Permare Group a Daily Nautica: "Non si può camminare da soli ma bisogna farlo uniti: più siamo, più condividiamo soluzioni per l’ambiente e più queste saranno efficaci"
Non superare i 15 nodi nelle prime 3 miglia dalla costa, in modo da creare lungo i litorali italiani una fascia protetta dove velisti, canoisti, piccoli scafi ma anche imbarcazioni di medie o grandi dimensioni possano convivere in sicurezza rispettando l’ambiente marino e i suoi abitanti. È la proposta del Cantiere Nautico Permare, che ha lanciato ad inizio anno una campagna informativa, aperta al supporto e alla condivisione di tutte le realtà che ne condividano gli intenti, per raccomandare alle unità di grandi dimensioni di ridurre la velocità sottocosta.
“L’idea della campagna – spiega a Daily Nautica Barbara Amerio di Permare Group, detentore del marchio Amer Yachts – nasce da una riflessione. La sostenibilità è una materia molto complessa che può essere messa in pratica solo attraverso singole azioni che poi, tutte insieme, fanno il fattore sostenibilità”.
“Abbiamo allora pensato a qualcosa di molto semplice e pratico – sottolinea Amerio – che potesse però essere adottato da una gran massa di diportisti: la proposta è quella di navigare nelle prime 3 miglia dalla costa ad una velocità moderata, in modo da ridurre le emissioni, comprese quelle acustiche. Un’idea che ci consente di proiettarci anche nel futuro, dove ci sarà una nautica di tutti i tipi, dall’ibrido all’elettrico, con imbarcazioni un po’ più lente”.
Velocità moderate, quindi, per poter convivere tutti in armonia. “Fuori dalle 3 miglia – aggiunge la Ceo di Permare Group – si potrà adottare una velocità più alta per i trasferimenti. Abbiamo trovato veramente un grande flusso di condivisione e di apprezzamento dell’iniziativa che è una semplice raccomandazione per il diportista, nell’interesse di tutti”.
La campagna informativa sarà attiva per tutto il 2023
Il momento clou dell’iniziativa sarà durante il Salone Nautico di Genova, dove tutti coloro che hanno supportato la campagna inserendo il proprio logo, saranno coinvolti in un evento finale. Fare rete è importante, soprattutto quando si parla di sostenibilità ambientale. Per questo il Cantiere Nautico Permare invita altre realtà a sostenere questa iniziativa. L’inserimento del logo è gratuito.
Un modo per vivere una nautica sostenibile, rispettando gli altri, la fauna marina, il suo habitat e riducendo in modo significativo anche il rischio di sinistri e collisioni. “Non si può camminare da soli – conclude Barbara Amerio – ma bisogna farlo uniti verso la meta e più siamo, più condividiamo soluzioni per l’ambiente e più queste saranno efficaci”.
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, amer-yacht