Cosa rimane dopo una mareggiata? A Recco oltre cento sacchi di rifiuti
Plastica, polistirolo e bottiglie. E' quello che rimane sulle spiagge dopo le mareggiate e in quantità tali che solo a Recco in una giornata ne sono stati raccolti ben 113 sacchi
Plastica, polistirolo e bottiglie. E' quello che rimane sulle spiagge dopo le mareggiate e in quantità tali che solo a Recco in una giornata ne sono stati raccolti ben 113 sacchi
Nelle passate settimane le coste della Liguria sono state spazzate da mareggiate particolarmente intense, che hanno portato, oltre a rami ed alghe, quantità preoccupanti di plastica e rifiuti, destinati a sostare a tempo indeterminato sulle spiagge.
Per questo Andrea Cavalleroni e Stefano Bellotti di Blackwave hanno deciso di organizzare a Recco una vigilia di Natale alternativa, dandosi appuntamento per ripulire il litorale. Al termine dell’iniziativa sono stati contati 113 sacchi di rifiuti, pieni principalmente di polistirolo, plastica e bottiglie. Sono stati infatti recuperati ben 1820 pezzi di polistirolo, 1432 incarti di plastica e 845 frammenti di plastica, a cui si aggiungono 360 bottiglie.
“Siamo molto soddisfatti -ha raccontato a Liguria Nautica Andrea Cavalleroni– sia per il numero di persone che sono venute a darci una mano, e che si sono quindi rese conto in maniera diretta dell’entità del problema dell’inquinamento da plastiche, che per il numero di rifiuti che abbiamo raccolto”.
Il problema dell’inquinamento non è certamente una novità ma i dati raccolti durante questa azione ambientale confermano la necessità di cambiare rapidamente registro. Per ripulire in un solo giorno tutto il tratto di costa interessato sono state necessarie ben 39 persone. I 113 sacchi di detriti, una volta riempiti, sono stati portati al centro di raccolta per essere riciclati il più possibile.
“Sono numeri che ci fanno riflettere –ha sottolineato Cavalleroni- soprattutto se pensiamo che abbiamo pulito giusto qualche centinaio di metri di spiaggia. Ringraziamo la Pro Loco e il Comune di Recco per l’appoggio e i ragazzi del Centro Accoglienza Stranieri per aver partecipato nuovamente, con un’energia ed un’efficienza davvero straordinarie”.
Resta aggiornato su tutte le Ocean Initiaves su Surfrider Foundation
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, Daily Nautica