Al Salone di Genova il Gruppo Permare vince il premio “Regione Liguria” con IAQ, il sistema che monitora la qualità dell’aria a bordo
Amer Yachts del Gruppo Permare è uno dei vincitori del Design Innovation Award assegnato al Salone Nautico di Genova grazie al rivoluzionario sistema Indoor Air Quality
Amer Yachts del Gruppo Permare è uno dei vincitori del Design Innovation Award assegnato al Salone Nautico di Genova grazie al rivoluzionario sistema Indoor Air Quality
Amer Yachts, brand del Gruppo Permare, si è aggiudicato il premio speciale “Regione Liguria” dei Design Innovation Award alla 62’ edizione del Salone Nautico di Genova. Il progetto che ha saputo conquistare la giuria si chiama Indoor Air Quality ed è un rivoluzionario sistema per monitorare la qualità dell’aria a bordo delle imbarcazioni. Daily Nautica è salita a bordo dell’Amer 120 per capire come funziona.
Perché è necessario monitorare l’inquinamento dell’aria indoor?
Secondo un recente studio condotto da YouGov, il 90% delle nostre giornate viene trascorso in ambienti chiusi. Un dato che ha una certa rilevanza soprattutto se pensiamo che negli spazi chiusi si trova un elevato numero di agenti inquinanti che danneggiano la salute. Per combattere questo fenomeno, conosciuto anche con il nome di “sick builidng”, è necessario conoscere il livello di salubrità degli ambienti indoor e, al contrario di quanto si potrebbe pensare, il tema del monitoraggio dell’aria ha una certa rilevanza anche quando saliamo a bordo degli yacht.
Sebbene l’aria a contatto con il mare sia certamente più pulita, non è altrettanto così all’interno delle cabine dove si trascorre la maggior parte del tempo. Senza una giusta areazione, gli spazi all’interno possono presentare cattivi odori o contaminazioni da muffa e batteri. Gran parte di questi agenti inquinanti sono causati da un’elevata umidità o dalla presenza dei locali tecnici che contaminano la zona. Capita anche che l’inquinamento abbia origine durante la fase di ormeggio in porto con la correlata presenza di dispersioni di fumi e combustibili.
IAQ, il sistema che si prende cura dell’aria a bordo
Il sistema Indoor Air Quality si basa su una rete di innovativi sensori installati nelle varie cabine che interagiscono tra loro tramite una rete wifi. I dispositivi rilevano alcuni parametri sensibili come la temperatura, il livello di anidride carbonica, l’umidità e altri composti organici volatili.
I dati raccolti possono essere consultabili in tempo reale tramite l’app per il personale di bordo e per gli ospiti. Se si verificano concentrazioni di valori pericolose verrà inviato un alert in modo da favorire il ricambio di area naturale. Il sistema fornisce così una mole di informazioni che hanno la funzione di proteggere gli ospiti e contribuire alla salvaguardia ambientale.
Argomenti: amer-yacht, Daily Nautica, Saloni Nautici