Soccorso cucciolo di tartaruga impigliato in una rete da pesca alla Gorgona. Il video dell’emozionante salvataggio
Il piccolo era rimasto intrappolato all’interno di una rete. Il provvidenziale passaggio di un’imbarcazione ha evitato il peggio. Il commosso commento di una soccorritrice: “Lo stiamo salvando”
Il piccolo era rimasto intrappolato all’interno di una rete. Il provvidenziale passaggio di un’imbarcazione ha evitato il peggio. Il commosso commento di una soccorritrice: “Lo stiamo salvando”
Il destino ha regalato una seconda possibilità ad un cucciolo di tartaruga marina Caretta Caretta, grazie a due anime gentili e ad un pizzico di fortuna. Il piccolo, rimasto intrappolato nelle maglie di una rete da pesca, galleggiava immobile circondato da tronchi ed altri detriti nel tratto di mare tra La Spezia e l’Isola di Gorgona, al largo di Livorno.
Corrado Pagani e Gianfranca Zito, questi i nomi dei due soccorritori, erano partiti martedì dalla Spezia per raggiungere l’Isola di Capraia. Ad un tratto, nei pressi della Gorgona, si sono imbattutiti in un’area di mare invasa da detriti. Mentre attraversavano lentamente lo specchio d’acqua facendo attenzione a non scontrarsi con dei tronchi, la loro attenzione è caduta sulla piccola tartaruga marina che giaceva immobile attorcigliata in una rete da pesca.
“La tartaruga marina comune Caretta Caretta – spiega a Liguria Nautica Giampietro Sara della Seaproject, società da cui Corrado Pagani e Gianfranca Zito hanno noleggiato l’imbarcazione – è la specie più diffusa nel Mediterraneo e quindi non è così difficile incontrarla. La maggior parte degli avvistamenti però solitamente avviene un po’ più al sud. In questo tratto di mare non si incontrano così frequentemente”.
Le immagini di Corrado Pagani che, con delicatezza, libera il cucciolo dalla rete che lo attanaglia mentre Gianfranca Zito riprende la scena e alla fine si commuove, toccano veramente il cuore.
Maria Cristina Sabatini
Argomenti: Daily Nautica, Liguria
Bravissimi, così si fa.