Sostenibilità e innovazione al Salone Nautico di Venezia: i progetti di Vulkan Italia
Il vaporetto veneziano diventa “a basse emissioni” grazie alla propulsione ibrida
Il vaporetto veneziano diventa “a basse emissioni” grazie alla propulsione ibrida
Al Salone Nautico di Venezia 2023, salone “boutique” dell’Adriatico, il rispetto dell’ambiente ha un posto di riguardo. Ecco allora un pontile dedicato alle imbarcazioni elettriche, conferenze sulla transizione ecologica ed un padiglione che raccoglie il meglio della progettazione nautica orientata alla sostenibilità, grazie al Muve Yacht Projects, esposizione dei migliori lavori scelti attraverso un bando internazionale per la selezione di studi e progetti di barche per una navigazione sostenibile, promosso, tra gli altri, da Fondazione Musei Civici di Venezia.
La propulsione ibrida: una via verso la sostenibilità
Rispetto per l’ambiente, sostenibilità e innovazione tecnologica sono termini chiave anche per Vulkan Italia, centro di competenza nazionale del gruppo tedesco Vulkan, leader nell’ambito della trasmissione di potenza e del controllo delle vibrazioni e del rumore, che, come spiega Daniele Gaviotis, amministratore delegato di Vulkan Italia, ha esteso la propria competenza dalla fornitura di componenti meccanici per linee d’asse o sala macchine alla fornitura e progettazione di impianti completi, chiavi in mano, di propulsione ibrida e più ad ampio spettro innovativa.
Venezia protagonista: il vaporetto diventa “a basse emissioni”
Nel corso della kermesse veneta, Vulkan Italia, partendo dalla road map dell’organizzazione marittima internazionale per l’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica, ha presentato alcuni progetti da loro realizzati, in particolare la riconversione di un vaporetto veneziano ACTV, in ibrido a basse emissioni. Scoprite maggiori dettagli nella nostra video intervista!
Argomenti: Saloni Nautici