Un capodoglio bianco “saluta” i turisti tra Savona e Loano: il video del raro avvistamento
Durante un'escursione di whale watching tra Savona e Loano, a bordo di un'imbarcazione del Consorzio Liguria Via Mare, è stato avvistato uno splendido esemplare di capodoglio bianco
Durante un'escursione di whale watching tra Savona e Loano, a bordo di un'imbarcazione del Consorzio Liguria Via Mare, è stato avvistato uno splendido esemplare di capodoglio bianco
Un bellissimo esemplare di capodoglio bianco è stato avvistato a Savona, a poche miglia dalla costa e “saluta” i turisti a bordo dell’imbarcazione, che non credono ai loro occhi.
Il raro avvistamento è avvenuto durante un’escursione di whale watching, tra Savona e Loano, a bordo di un’imbarcazione del Consorzio Liguria Via Mare. Durante l’uscita in mare che si è svolta giovedì 19 agosto è stato avvistato uno splendido esemplare di capodoglio bianco: i passeggeri sono increduli, mentre il personale spiega come godersi al meglio questo raro incontro.
Nel video, diffuso dal Consorzio Liguria Via Mare e da alcuni partecipanti all’uscita in mare, si sente la voce di una donna dell’equipaggio invitare tutti a fare silenzio, per ascoltare il respiro del cetaceo, che comunque non è nuovo all’interno del Santuario Pelagos.
La barca si è fermata e, come spiega l’accompagnatrice, si trova a distanza di sicurezza e ha messo in atto tutte le procedure necessarie quando si incontra un cetaceo in mare.
Il capodoglio nuota, si immerge e riemerge più volte, con il suo potente sfiato. Poi scende in profondità, mostrando la sua bellissima coda (che sarà fondamentale per confrontarla con le immagini dei precedenti avvistamenti, per capire se si tratta di un esemplare già incontrato), quasi a salutare i turisti che ha voluto intrattenere per alcune decine di secondi.
Video: Facebook / Consorzio Liguria Via Mare
Argomenti: Daily Nautica, mare