20 agosto 2021

Un capodoglio bianco “saluta” i turisti tra Savona e Loano: il video del raro avvistamento

20 agosto 2021
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Durante un'escursione di whale watching tra Savona e Loano, a bordo di un'imbarcazione del Consorzio Liguria Via Mare, è stato avvistato uno splendido esemplare di capodoglio bianco

Durante un'escursione di whale watching tra Savona e Loano, a bordo di un'imbarcazione del Consorzio Liguria Via Mare, è stato avvistato uno splendido esemplare di capodoglio bianco

2 minuti di lettura

Un bellissimo esemplare di capodoglio bianco è stato avvistato a Savona, a poche miglia dalla costa e “saluta” i turisti a bordo dell’imbarcazione, che non credono ai loro occhi.

Il raro avvistamento è avvenuto durante un’escursione di whale watching, tra Savona e Loano, a bordo di un’imbarcazione del Consorzio Liguria Via Mare. Durante l’uscita in mare che si è svolta giovedì 19 agosto è stato avvistato uno splendido esemplare di capodoglio bianco: i passeggeri sono increduli, mentre il personale spiega come godersi al meglio questo raro incontro.

Nel video, diffuso dal Consorzio Liguria Via Mare e da alcuni partecipanti all’uscita in mare, si sente la voce di una donna dell’equipaggio invitare tutti a fare silenzio, per ascoltare il respiro del cetaceo, che comunque non è nuovo all’interno del Santuario Pelagos.

La barca si è fermata e, come spiega l’accompagnatrice, si trova a distanza di sicurezza e ha messo in atto tutte le procedure necessarie quando si incontra un cetaceo in mare.

Il capodoglio nuota, si immerge e riemerge più volte, con il suo potente sfiato. Poi scende in profondità, mostrando la sua bellissima coda (che sarà fondamentale per confrontarla con le immagini dei precedenti avvistamenti, per capire se si tratta di un esemplare già incontrato), quasi a salutare i turisti che ha voluto intrattenere per alcune decine di secondi.

 

Video: Facebook / Consorzio Liguria Via Mare

Argomenti: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.