Un catamarano che va ad energia solare? Esiste ed è a Cannes!
Ecco il catamarano che va solo ad energia solare: arriva anche a 20 nodi ed è stato in grado attraversare un oceano senza benzina
Ecco il catamarano che va solo ad energia solare: arriva anche a 20 nodi ed è stato in grado attraversare un oceano senza benzina
A Cannes è stato presentato in antemprima mondiale il Silent 55 di Silent Yachts. Si tratta di un catamarano totalmente “fuel free“, ovvero che non utilizza benzina o altri combustibili. Il suo carburante è il sole, da cui ricava energia grazie ai pannelli solari che sono installati a bordo. Il fatto che non usi carburante non impedisce però a Silent 55 di essere uno yacht di lusso a tutti gli effetti, dotato di ogni comfort, dall’aria condizionata alle luci.
Zero emissioni e tanto lusso a bordo di questo catamarano, che non è l’unico prodotto da Silent Yachts. Oltre al 55, infatti, fanno parte di questa linea eco-sostenibile anche il 64 ed il 79 piedi. I catamarani Silent sono disponibili in 3 tipologie diverse: la prima è quella Cruiser, che raggiunge la velocità massima di 10-12 nodi mentre la velocità di crociera è di 6-8 nodi. Nonostante la propulsione sia dipendente dal sole, le capacità di ricarica rendono questo modello ideale per le crociere a lungo raggio.
Il Silent 55 è disponibile anche nella modalità E-power, che ha le stesse caratteristiche del Cruiser ma con la possibilità di raggiungere una velocità di 18-20 nodi, seppur per brevi periodi. Per chi non fosse convinto di una barca che naviga totalmente con energia elettrica, Silent può essere equipaggiato con l’Hybrid Power: oltre ai due motori elettrici sono infatti presenti a bordo anche due motori diesel. Questa modalità consente di utilizzare i diesel solo in caso di estrema necessità, navigando senza quando non è strettamente necessario.
La filosofia di questo cantiere è chiara: tanto lusso e poco gasolio, il meno possibile da usare principalmente in casi di emergenza. Un armatore che acquista questo tipo di barca è più simile ad un velista che non ad un diportista che va in barca a motore: quando c’è sole si naviga bene, quando non c’è sole si va più piano.
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, Daily Nautica