Uno squalo azzurro partorisce in spiaggia 9 piccoli a Sciacca: il video
Sulla spiaggia di San Giorgio di Sciacca (Agrigento) uno squalo azzurro ha partorito in spiaggia 9 piccoli. A soccorrerlo sono state quattro donne, con il supporto della Guardia Costiera
Sulla spiaggia di San Giorgio di Sciacca (Agrigento) uno squalo azzurro ha partorito in spiaggia 9 piccoli. A soccorrerlo sono state quattro donne, con il supporto della Guardia Costiera
A Sciacca, in provincia di Agrigento, uno squalo azzurro ha partorito in spiaggia 9 piccoli. Lo squalo, della specie verdesca, e i suoi nove figli appena nati, sono stati salvati sulla spiaggia di San Giorgio, grazie all’intraprendenza di quattro donne che casualmente si trovavano a passeggiare sull’arenile e che hanno chiesto l’intervento della Guardia Costiera.
E’ successo nel pomeriggio di martedì 25 gennaio, sul bagnasciuga del litorale saccense, dove le giovani donne si sono ritrovate tra i piedi il grande squalo completamente spiaggiato, quasi esanime e boccheggiante, con attorno la piccola prole in affanno.
Il video della scena è stato pubblicato sulla pagina Facebook di WWF Italia, che ricorda che la verdesca non è un mammifero ma un pesce cartilagineo ovoviviparo, per cui la fecondazione delle uova e lo sviluppo degli embrioni si compiono direttamente nel corpo materno. “E’ una vittoria per tutti – ha dichiarato il presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, Giuseppe Mazzotta – è la vittoria del volontariato, è la vittoria dell’opera di sensibilizzazione che i volontari non smettono mai di praticare“.
Sul posto sono intervenuti i militari della Guardia Costiera, insieme ai medici veterinari del distretto di Sciacca e ad un’imbarcazione messa a disposizione dalla Lega Navale di Sciacca. I soccorritori hanno provveduto prima dell’imbrunire ad allontanare dalla secca l’esemplare di verdesca, lungo circa 2 metri, che aveva da poco dato alla luce alcuni avannotti. La verdesca è stata liberata in alto mare, dove ha ricominciato a nuotare normalmente.
La tutela dell’ambiente marino e della sua fauna rientra tra i principali compiti istituzionali della Guardia Costiera. Ogni cittadino ha la possibilità, grazie alla nuova funzione “Avvistamenti” dell’app “#PlasticFreeGC”, di segnalare in diretta, attraverso il proprio smartphone, la presenza in mare di particolari specie marine. Le informazioni così ricevute confluiscono alla centrale operativa del Comando generale della Guardia Costiera a Roma, per essere sottoposte alla successiva verifica scientifica da parte dell’Istituto Tethys Onlus.
Video: WWF Italia / Facebook
Foto: Guardia Costiera
Argomenti: Daily Nautica, squali