28 febbraio 2022

Andareavela

28 febbraio 2022

Andareavela: scuola nautica autorizzata

Andareavela

Andareavela: scuola nautica autorizzata

3 minuti di lettura

Andareavela è una scuola nautica autorizzata che dal 2005 a Genova svolge corsi per il conseguimento della patente nautica, per imparare a navigare a vela e per approfondire le conoscenze nautiche già in possesso. Le lezioni in barca (a vela o a motore) e gli esami vengono effettuati su imbarcazioni di proprietà della scuola, a cui si aggiungono anche sedute dedicate presso la Capitaneria. Inoltre, gli iscritti possono esercitarsi con il simulatore nautico a disposizione: un’opportunità incredibile, unica in Italia. Andareavela offre i seguenti corsi:

Corsi per la patente nautica

  • Corso collettivo, un corso serale (dalle 19.30 alle 21) con lezioni due volte a settimana (lunedì e mercoledì oppure martedì e giovedì).
  • Corso intensivo, un corso svolto nei weekend (sabato e domenica) dalle 9.30 alle 17.
  • Corso a bordo, un corso svolto in navigazione a bordo delle imbarcazioni della scuola (ad agosto nell’Arcipelago Toscano).
  • Corsonline, un corso svolto da casa con lezioni in videoconferenza in tempo reale per poter interagire con l’insegnante e gli altri partecipanti.

Corsi per la navigazione a vela

  • Corso vela base, un corso composto da una lezione di teoria e sei lezioni in barca di mezza giornata. Gli argomenti trattati sono la barca, il vento, le vele e le manovre principali.
  • Corso perfezionamento, un corso svolto in un weekend con pernottamento a bordo. Gli argomenti trattati sono le manovre d’ormeggio, la navigazione notturna con riconoscimento dei fari, le nozioni basilari di navigazione costiera, il recupero dell’uomo a mare e l’utilizzo della strumentazione di bordo.
  • Corso navigazione, un corso svolto lungo la costa ligure. Gli argomenti trattati sono la navigazione costiera, la navigazione notturna, la pianificazione della rotta, la gestione della barca e dell’equipaggio e la sicurezza a bordo.
  • Corso crociera, un corso estivo di una settimana svolto all’isola d’Elba. Gli argomenti trattati sono la gestione della barca in crociera, la cambusa, l’equipaggio e i porti.

Workshop tematici (per approfondire le conoscenze già in possesso)

  • Nodi e impiombature, un corso della durata di un giorno (dalle 9.30 alle 17) dedicato alla conoscenza dei vari materiali e dei principali nodi che servono a bordo e alla realizzazione di impiombature su materiali diversi.
  • Primo soccorso, un corso (con certificazione) sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e sull’utilizzo del defibrillatore.
  • Manutenzione, un corso dedicato alla manutenzione e all’intervento sui punti critici dell’imbarcazione (motore, bagno, impianto elettrico e attrezzatura di coperta). I partecipanti hanno la possibilità di fare esercitazioni pratiche sulle barche.
  • Primo comando, un corso pensato per fornire una conoscenza di base a chi conduce piccole imbarcazioni per le quali non è obbligatoria la patente nautica. I partecipanti hanno la possibilità di svolgere le prove di ormeggio al simulatore.
  • Sicurezza, un corso sull’utilizzo delle dotazioni di sicurezza e sulle procedure di emergenza e di abbandono dell’imbarcazione con la zattera di salvataggio.