17 giugno 2019

Cantieri Navali di Sestri

17 giugno 2019

Cantieri Navali di Sestri: azienda operante nei settori di rimessaggio, refitting, restauro, riparazione, manutenzione unità da diporto

Cantieri Navali di Sestri

Cantieri Navali di Sestri: azienda operante nei settori di rimessaggio, refitting, restauro, riparazione, manutenzione unità da diporto

3 minuti di lettura

I Cantieri Navali di Sestri sono un cantiere navale nato a metà degli anni ’50 prevalentemente per la demolizione e la manutenzione di chiatte e rimorchiatori, che ha avviato la riconversione alla nautica da diporto verso la fine degli anni ’80.

La struttura occupa una superficie di 22.000 m², di cui 13.800 di area a mare e 8.200 che comprendono magazzini, officine, parcheggi, uffici, capannoni e spazi aperti. Inoltre, l’operatività logistica del cantiere è in continua evoluzione, come dimostra la palazzina uffici, centro nevralgico e di servizio, che ospita alloggi, palestra e sale riunioni (con connessione a internet), mentre all’esterno sono disponibili tavolini, barbecue e un solarium con sdraio: tutte aree dedicate sia ai dipendenti che agli equipaggi.

Parte della copertura della palazzina è poi rivestita da pannelli solari, capaci di sostenere una buona parte del fabbisogno energetico dell’intero complesso e di movimentare ogni anno circa 250 imbarcazioni, da quelle più piccole fino ai grandi yacht di 40 metri.

La darsena, invece, dispone di 150 posti barca fino a 45 metri di lunghezza, dotati di colonnine con acqua e luce e distribuiti su due pontili galleggianti e una banchina.

Il cantiere punta da sempre sull’eccellenza di un servizio che coniuga alla perfezione la preziosa tradizione artigiana alla più moderna tecnologia. Dalla carpenteria alla falegnameria, dalla saldatura dell’acciaio e dell’alluminio alla lavorazione della vetroresina, i Cantieri Navali di Sestri riescono a soddisfare qualunque richiesta del cliente, grazie anche alla competenza e abilità dei professionisti specializzati di cui dispongono. Meccanici, artigiani, elettricisti, ebanisti, esperti in elettronica collaborano in completa sinergia e con la stessa cura e passione su tutti i progetti, dai più elementari ai più impegnativi, avvalendosi dei migliori prodotti presenti sul mercato internazionale e di competenze esterne se i lavori lo richiedono.

Tra i servizi di altissima qualità offerti:

  • refitting (esterni e interni);
  • officina meccanica;
  • lavorazione metalli (acciaio e alluminio);
  • falegnameria (interni, fasciami e coperte);
  • stuccatura, verniciatura, resinatura (cabine spruzzo per pitture e resine con sistemi di aspirazione certificati);
  • antivegetativa e antiosmosi (centro antiosmosi autorizzato West System, che offre una garanzia di 10 anni sui risultati);
  • installazione/riparazione/manutenzione sistemi elettrici;
  • riparazione/manutenzione sistemi elettronici.

La politica qualitativa e di sicurezza attuata dall’impianto prevede di destinare annualmente il 50% dei proventi alla manutenzione e all’aggiornamento tecnologico, in modo tale da sostituire tutti i mezzi, i carrelli, i muletti e le gru ogni 5 anni e mantenere così la massima efficienza. Tra le attrezzature di cui dispone il cantiere:

  • due carrelli semoventi (uno da 40 tonnellate, l’altro modulare da 200 a 300 tonnellate);
  •  autogrù da 100 tonnellate;
  • scalo di alaggio da 300 tonnellate;
  • una piattaforma semovente Haulotte H28 TJ+ (altezza massima di lavoro 28 metri, portata 230/350 kg);
  • una piattaforma a pantografo Terex Genie GS2646 (altezza massima di lavoro 9,92 metri, portata 454 kg).