Floating Life
Floating Life: Il tuo sogno. La nostra passione
Floating Life: Il tuo sogno. La nostra passione
Floating Life è una società attiva dal 2002, con sede a Vacallo in Svizzera, che offre una gamma diversificata di servizi dedicati al mondo dello yachting, con un team interno composto da oltre 20 professionisti.
Lo “Yacht Management” è il core business della società. Floating Life gestisce infatti integralmente tutti gli aspetti operativi e organizzativi degli yacht, sia ad uso privato che commerciale, a partire dai 24 metri (amministrazione, budgeting, gestione delle forniture e delle quotazioni, gestione dell’equipaggio, organizzazione degli ormeggi e dei rifornimenti di carburante, controllo delle liste di lavoro, supporto durante le emergenze tecniche estive, definizione della bandiera in base all’armatore, scelta dell’assicurazione, gestione contrattuale per gli equipaggi, contabilità, controllo delle spese a bordo, pagamento delle fatture per conto dell’armatore, supervisione dei lavori di manutenzione e molto altro ancora).
La società si occupa poi di “Fractional Ownership” avendo gestito in passato una flotta di tre yachts e gestendo ora lo yacht “Ocean Pearl”, una nave da 42 metri con 5 cabine ospiti e un equipaggio di 7 persone. Dal suo varo nel 2010, lo yacht è sempre stato di proprietà di 8 armatori che vivono lo yacht in modo indipendente e Floating Life funge da intermediario tra tutti i co-owner, garantendo il rispetto delle regole di bordo in modo che ciascun proprietario possa godere della barca nel modo migliore. Ha inoltre già creato il progetto per una nuova barca in multiproprietà.
Floating Life è anche attiva nel settore “Charter & Brokerage“. I suoi broker visitano personalmente gli yacht proposti ai clienti e, una volta selezionata la barca, si occupano di tutti gli aspetti burocratici e contrattuali, per poi procedere con la definizione dell’itinerario, che viene creato ad-hoc in base alle volontà del cliente. Membra dell’associazione MYBA, aderisce agli standard di eccellenza richiesti fornendo un’ampia selezione di oltre 2.000 yacht in tutto il mondo che soddisfano i requisiti tecnici stabiliti.
Per quanto riguarda invece l’acquisto di uno yacht, la società dispone di un team completo di professionisti che sa trattare differenti temi, come la fiscalità, la selezione del cantiere, le questioni tecniche legate ai processi di costruzione ma anche le condizioni del contratto, la certificazione degli avanzamenti lavori e l’approvazione degli step di pagamento. Nel corso degli anni ha inoltre sviluppato internamente una serie di yacht full custom tra i 38 e i 42 metri, come il M/Y Audace costruito da Cantiere delle Marche e varato nel 2019 per un cliente italiano.
Una divisione di Floating Life, con base in Italia, è infine attiva nella produzione di uniformi per equipaggio Made in Italy, seguendo l’intero processo dall’acquisto dei tessuti e degli accessori fino al confezionamento e alla vendita. La continuità della linea e la qualità dei tessuti consentono di avere una durabilità maggiore e quindi non è necessario avere uniformi nuove tutti gli anni ma è possibile fare solo dei reintegri di anno in anno.