14 marzo 2018

Otam

14 marzo 2018

Otam: azienda operante nei settori di costruzione, refitting, rimessaggio, ormeggio, assistenza unità da diporto

Otam

Otam: azienda operante nei settori di costruzione, refitting, rimessaggio, ormeggio, assistenza unità da diporto

2 minuti di lettura

Otam (acronimo di Organizzazione Tigullio Assistenza Motoscafi) è un cantiere navale nato nel 1954 come uno dei primi cantieri di rimessaggio della Liguria.

Oggi, la sede centrale dell’azienda si trova a Sestri Ponente (GE), in una struttura che si estende su una superficie di 17.000 m², di cui:

  • 3.500 m² di area coperta;
  • 3.500 m² di area scoperta;
  • 10.000 m² di banchina, con 35 posti barca e un travel-lift da 180 tonnellate.

Il cantiere conta circa 50 dipendenti, che comprendono operai (di grande esperienza e professionalità) e professionisti (architetti e ingegneri altamente qualificati) legati da decenni all’azienda. Sono proprio loro a occuparsi dell’intero processo produttivo, che avviene rigorosamente in-house e va dalla costruzione all’assistenza del prodotto finito. A queste attività si aggiungono, inoltre, servizi di:

  • refitting (di qualsiasi entità);
  • rimessaggio;
  • ormeggio.

Attualmente, il cantiere è attivo su tre segmenti produttivi:

  • la storica gamma Millennium, core business di Otam nata da sessant’anni di esperienza nella motonautica;
  • la produzione di nicchia di chase boat o mega-tender di lusso;
  • la produzione di unità dai 30 ai 40 m full-custom, semidislocanti in alluminio (iniziata nel 2014).

Le imbarcazioni Otam sono caratterizzate da alte prestazioni, qualità, efficienza e grande affidabilità. Ogni yacht viene realizzato seguendo un processo che parte dall’analisi dei desideri del cliente, fino alla realizzazione nei minimi dettagli di ogni elemento richiesto: il team Otam possiede l’esperienza necessaria per accompagnare l’armatore durante tutta la fase costruttiva dell’imbarcazione, consigliandolo e studiando insieme a lui le migliori soluzioni per ogni sua esigenza. Tuttavia, per l’azienda la cura del cliente va ben oltre il varo e, infatti, lo stesso team sarà sempre a disposizione dell’armatore per ogni problema o miglioria, 365 giorni all’anno, 24 ore su 24.

Infine, non bisogna dimenticare il leggendario “Pontile Otam” presso Santa Margherita Ligure, il quale è in grado di ospitare più di 70 imbarcazioni e offrire un servizio di assistenza completa ai propri clienti.