A Boccadasse la magica tradizione del presepe nella barca natalizia – Le foto di LN
L’associazione Pro Loco Maris ha voluto rinnovare la tradizione della “barca natalizia” anche per richiamare l’attenzione del sindaco Bucci sulla messa in sicurezza del borgo dalle mareggiate
L’associazione Pro Loco Maris ha voluto rinnovare la tradizione della “barca natalizia” anche per richiamare l’attenzione del sindaco Bucci sulla messa in sicurezza del borgo dalle mareggiate
Se vi capita di passeggiare per Boccadasse e avete un debole per la nautica, non potrete fare a meno di notare la tradizionale “barca natalizia” allestita, come ogni anno, dagli abitanti dello storico borgo genovese. Si tratta di un tipico gozzo ormeggiato a pochi passi dalla spiaggia.
A bordo dell’imbarcazione non ci sono pescatori, bensì un presepe che regala una magica atmosfera natalizia a tutto il quartiere. Secondo la credenza marinara infatti, il Tirreno, con le sue correnti, spinge la barca natalizia fino ad approdare in questo angolo di Genova bagnato dal mare.
L’omaggio a Boccadasse con la barca natalizia
Quest’anno la barca ha fatto la sua comparsa il 10 dicembre ed è stata preparata dalla consigliera dell’associazione Pro Loco Maris Giovanna Serra, in arte Bianca. L’allestimento è un omaggio a Boccadasse e allo spirito marinaro dei suoi abitanti.
L’associazione del quartiere ha voluto rinnovare la simpatica tradizione della “barca natalizia” anche per richiamare l’attenzione del Comune ed in particolare del sindaco Bucci sulla messa in sicurezza del borgo. “L’obiettivo – spiega il presidente della Pro Loco, Cesare Pastorino – è quello di mobilitare cittadini e istituzioni sul tema della protezione dalle mareggiate”.
Solo tre anni fa, a fronte dell’ennesima violenta mareggiata, il borgo di Boccadasse aveva infatti subito gravi danni e ora molti temono che un evento simile possa ripetersi. Per questo la Pro Loco Maris Aps, insieme ad altre quattro associazioni, ha firmato un documento indirizzato al sindaco perchè venga trovata una soluzione per proteggere l’antico borgo marinaro.
Già quest’estate, l’assessore comunale Mario Piciocchi aveva consultato l’ingegnere Roberto Valcalda al fine di creare il progetto per una diga sotterranea che protegga la spiaggia di Boccadasse dalle forti correnti. I cittadini attendono quindi un progetto concreto che garantisca la messa insicurezza del borgo che racchiude, in tutta la sua bellezza, l’essenza di Genova.
Argomenti: Daily Nautica