All’Acquario di Genova fiocco rosa nella vasca dei lamantini – FOTO E VIDEO
Lunga 114 cm e con un peso di 23,7 kg, la cucciola ha iniziato da subito a nuotare nella vasca, mostrando un temperamento piuttosto vivace
Lunga 114 cm e con un peso di 23,7 kg, la cucciola ha iniziato da subito a nuotare nella vasca, mostrando un temperamento piuttosto vivace
All’Acquario di Genova nella notte tra l’11 e il 12 agosto la vasca dei lamantini è stata protagonista di un lieto evento: la nascita della figlia di Rynke. Lunga 114 cm e con un peso di 23,7 kg, la cucciola ha iniziato da subito a nuotare nella vasca, mostrando un temperamento piuttosto vivace.
Le prime 24 ore di vita per un lamantino sono un momento molto delicato perché mamma e figlia devono coordinarsi per iniziare l’allattamento e la conseguente assunzione degli anticorpi attraverso il colostro. Inoltre, la piccola deve imparare a muoversi nel nuovo ambiente.
Rynke si sta dimostrando una mamma attenta, ponendosi in modo favorevole all’allattamento e insegnando alla nuova arrivata a fare apnee sempre più lunghe (fino ad arrivare ad almeno 10 minuti). Per assicurarsi che tutto proceda regolarmente, lo staff medico veterinario e acquariologico ha deciso di attivare un monitoraggio, che verrà effettuato per tutto il suo primo anno di vita, allo scopo di registrare il ritmo dell’allattamento, la durata delle apnee e la crescita della piccola, nonché per intervenire immediatamente in caso di necessità.
All’interno delle strutture dell’Associazione Europea di Zoo e Acquari (EAZA), di cui fa parte anche l’Acquario di Genova e sotto il cui coordinamento viene gestito il progetto di conservazione di questa specie di mammiferi marini, la mortalità neonatale (entro il 1° anno di vita) è alta, pari a 1 caso su 4 (26%). Per questo, a livello europeo, esiste un coordinamento dell’EAZA con un programma volto alla conservazione di specie minacciate (EEP), che si occupa del mantenimento e della riproduzione in ambiente controllato del lamantino, permettendo alle strutture partecipanti (tra cui l’Acquario di Genova) lo scambio di individui.
Il pubblico potrà ammirare mamma e figlia nella vasca dei lamantini (al primo piano del percorso espositivo), a meno che lo staff non valuti l’esigenza di una parziale chiusura ai visitatori per garantire maggiore privacy ai due esemplari in questa prima fase di allattamento. Per lo stesso motivo, nelle prossime settimane la passerella all’interno della vasca rimarrà chiusa al pubblico.
Nei lamantini la gestazione ha una durata che varia dagli 11 ai 13 mesi e l’allattamento risulta piuttosto particolare. Avendo le mammelle in posizione ascellare, infatti, le femmine per allattare assumono una posizione molto simile a quella degli essere umani, ovvero sembrano abbracciare i cuccioli. Proprio da questa posizione deriverebbe l’immagine della figura “metà donna e metà pesce” che ha dato origine al mito delle sirene.
Argomenti: Daily Nautica, Genova