Azimut Benetti si conferma primo produttore al mondo di mega yacht
Azimut Benetti viene incoronato ancora una volta re dei mega yacht da Boat International
Azimut Benetti viene incoronato ancora una volta re dei mega yacht da Boat International
Italian Style e know how tecnico, uniti alla capacità di innovare e stupire. Sono questi i segreti del successo del gruppo Azimut Benetti, che si conferma primo produttore al mondo di mega yacht secondo il Global Order Book 2018 di Boat International.
Ai 2.840 m di yacht in cantiere, marchiati Azimut Yachts e Benetti, corrispondono 77 progetti divisi tra sei diversi stabilimenti, frutto del mix tra creatività e pragmatismo con cui il Gruppo ha interpretato l’evoluzione del business e dei mercati, senza mai venir meno ai suoi tre capisaldi:
- offrire le migliori soluzioni tecniche e innovative coniugandole con la genialità di designer e artigiani
- mantenere l’assetto societario stabile in seno alla famiglia del fondatore Paolo Vitelli
- ricercare continuamente l’innovazione, creando nuovi trend e categorie di prodotto
L’Italian Style di Azimut Benetti: non è solo gusto ma un modo di lavorare
“Un successo di così lunga durata -ha sottolineato Paolo Vitelli, presidente e fondatore del gruppo Azimut Benetti- non può che nascere dalla coerenza e dalla continuità, alimentate dal costante lavoro di sviluppo e miglioramento dei prodotti e dei relativi processi produttivi, dall’eccellenza dei progetti e dall’affidabilità del nostro cantiere sia in termini industriali che finanziari”.
La capacità innovativa del Gruppo è testimoniata anche dai materiali utilizzati, come la fibra di carbonio e dalle partnership tecniche con altre aziende di valore, come Rolls Royce. E’ proprio con la casa britannica che Azimut Benetti ha elaborato un sistema propulsivo all’avanguardia, che permette di ridurre i consumi tra il 15% e il 20%, incrementando al contempo il comfort a bordo.
L’imprenditorialità di Azimut Benetti si basa sul continuo reinvestimento degli utili, necessari a sostenere la crescita del Gruppo e sul rispetto per le persone, con un visione del business sempre a medio-lungo termine.
“Per noi l’Italian Style -ha spiegato Giovanna Vitelli, vice presidente del Gruppo Azimut Benetti- non è solo una questione di gusto ma un modo di lavorare. Siamo fieri di aver raggiunto per la 18° volta questo traguardo così prestigioso e orgogliosi -ha concluso- di essere espressione di quell’imprenditorialità italiana di successo apprezzata in tutto il mondo”.
Azimut|Benetti ha chiuso l’anno nautico 2016-2017 con un valore della produzione pari a 710 milioni di euro, proseguendo nel trend di crescita degli ultimi 5 anni (+20% tra il 2011-2012 e il 2016-2017).
Argomenti: Daily Nautica, superyacht