08 aprile 2021

Barca a vela in avaria disalbera alla Gallinara. La Guardia Costiera salva due diportisti

08 aprile 2021

Un’imbarcazione partita da Bordighera e diretta a La Spezia ha disalberato a 11 miglia dall’isola Gallinara, a causa delle pessime condizioni meteo. La Guardia Costiera ha salvato due persone

Barca a vela in avaria disalbera alla Gallinara. La Guardia Costiera salva due diportisti

Un’imbarcazione partita da Bordighera e diretta a La Spezia ha disalberato a 11 miglia dall’isola Gallinara, a causa delle pessime condizioni meteo. La Guardia Costiera ha salvato due persone

2 minuti di lettura

Una barca a vela ha disalberato nei pressi dell’isola Gallinara e ha subito un’avaria al motore ausiliario mentre stava navigando da Bordighera a La Spezia con pessime condizioni meteo. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di mercoledì 7 aprile, quando un diportista francese ha chiamato la Guardia Costiera di Savona, riferendo di trovarsi su un’imbarcazione a vela “alla deriva”.

L’imbarcazione, partita dal porto di Bordighera e diretta a La Spezia, a circa 11 miglia nautiche dall’isola Gallinara, a causa del mare grosso e del forte vento, aveva infatti subito un improvviso disalberamento dell’albero di bordo, oltre ad un’avaria al motore ausiliario, rimanendo quindi completamente priva di propulsione, ingovernabile e in balia delle onde.

La sala operativa della Guardia Costiera ha allertato i mezzi navali SAR. Da Savona e da Loano sono partite la motovedetta CP 863 ed il gommone GC A 09, che, dopo circa un’ora di navigazione, hanno avvistato l’imbarcazione in panne. I soccorritori raccontano che le vele erano totalmente in acqua, mentre lo scafo era in balia delle severe condizioni meteomarine.

All’arrivo della Guardia Costiera, i diportisti a bordo erano ormai allo stremo delle forze ed entrambi sono stati trasbordati sulla motovedetta e trasportati fino al porto di Loano, dove sono stati affidati alle cure dei sanitari del 118, intervenuti sul posto con un’ambulanza.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. hook says:

    Beh, non ci sono parole e giustificazioni. Se le previsioni sono… non brutte, ma pessime, si rimane in porto e non si va a suicidarsi in alto mare.