03 settembre 2024

Barca a vela naufraga in Sicilia: la Guardia Costiera salva due persone – Video

03 settembre 2024

Il video del soccorso ai due occupanti della barca a vela naufragata al largo di Termini Imerese, in Sicilia, a causa di un problema alle vele e del meteo avverso

Il video del soccorso ai due occupanti della barca a vela naufragata al largo di Termini Imerese, in Sicilia, a causa di un problema alle vele e del meteo avverso

1 minuto di lettura

Una barca a vela con due persone a bordo è naufragata in Sicilia. L’incidente è avvenuto nei giorni scorsi al largo di Termini Imerese, in provincia di Palermo.

L’imbarcazione a vela, lunga 12 metri, si è trovata in difficoltà per un problema alle vele mentre stava attraversando la buriana. Proprio le condizioni meteomarine avverse potrebbero essere la causa dei danni riportati dal piano velico dell’imbarcazione, che è diventata improvvisamente ingovernabile.

Sul posto è intervenuta la motovedetta SAR CP889 della Guardia Costiera di Termini Imerese, che ha recuperato le due persone che si trovavano a bordo. Gli occupanti sono stati accompagnati nel porto di Termini Imerese e sbarcati in buono stato di salute.

Nelle immagini girate dai soccorritori a bordo della motovedetta SAR (Search and Rescue) si vede la barca a vela mentre naufraga nel mare di Sicilia in balia dei marosi, ormai incapace di governare. L’equipaggio è stato pronto a dare l’allarme e a richiedere aiuto prima che la situazione potesse peggiorare.

Poche settimane fa la Guardia Costiera aveva tratto in salvo 11 persone che si trovavano a bordo di un’imbarcazione che ha preso fuoco al largo di Ostia.

 

Video: Guardia Costiera

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Renzo says:

    Nell’articolo non si dice se la barca a vela stava scarocciando verso una costa ormai vicina o verso il largo. In questo secondo caso non si vede quale fosse il grave pericolo: la barca è perfettamente galleggiante, l’alberatura è intatta….